Categorie
lifeStyle

Padella wok, vantaggi e utilizzo

La padella wok è uno degli strumenti che non dovrebbero mancare in cucina. Nell’articolo tutte le caratteristiche.

La padella wok è uno degli strumenti che non dovrebbero mancare in cucina. Nell’articolo tutte le caratteristiche.

In casa abbiamo tantissime pentole e padelle, che usiamo per tanti tipi di cottura. Nell’articolo vi suggeriamo l’uso della padella wok, una pentola versatile e adatta ad una cucina salutare.

Cos’è la padella wok

La wok è una padella di origine orientale e il suo uso è attestato fin dal primo secolo. La sua forma è particolare, perché non è rotonda come le altre, ma è semisferica, ha il bordo più alto rispetto alle padelle normali ed è dotata di doppio manico corto, ma se ne trovano anche con uno lungo e uno corto. Si possono scegliere di diversi materiali e somigliano molto alle comuni padelle antiaderenti, in realtà l’uso è specifico per determinate cotture.

Vantaggi della padella wok

La padella wok, in virtù della sua forma, permette di cucinare gli alimenti in modo omogeneo poiché il calore si distribuisce in maniera uniforme attraverso le sue pareti. Inoltre, è molto capiente, quindi garantisce la cottura di una quantità maggiore di cibo che riesce ad insaporirsi meglio rispetto ad una padella comune. In commercio esistono delle versioni dotate di una griglia, che garantisce proprio una cottura senza grassi, ideale per verdure e pesce.

A cosa serve

Il suo uso è consigliato per le verdure, le salse, i risotti e per saltare la pasta. La sua forma poi garantisce la possibilità di friggere i cibi in poco olio e grazie alle pareti alte il calore non si disperde facilmente, lasciando i cibi caldi per parecchio tempo. La padella wok è particolarmente indicata per chi ricerca una cucina salutare e dietetica perché permette la cottura al vapore.

La manutenzione

La padella wok non presenta grandi difficoltà per la pulizia, essendo in questo identica a tutte le altre padelle. Ovviamente, il consiglio è quello di seguire le istruzioni in base al materiale della padella che si acquista. Provare per credere.

Può interessarti anche: Tatami e Futon: caratteristiche e differenze

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/cucina-wok-cinese-asiatici-cibo-1835369/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version