Categorie
lifeStyle

Palestra fai da te: in forma con gli oggetti domestici

Non è necessario uscire di casa per rimanere in forma: scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sugli allenamenti da fare a casa, con oggetti di uso comune che ognuno di noi possiede all’interno della propria abitazione.

La pandemia da Covid-19 continua ad essere più che presente in Italia e con le palestre chiuse, le restrizioni e lo smart working, cresce sempre di più negli italiani la voglia di allenarsi. Non è necessario uscire di casa per rimanere in forma: scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sugli allenamenti da fare a casa, con oggetti di uso comune che ognuno di noi possiede all’interno della propria abitazione.

Restrizioni, palestre chiuse, maltempo e smart working: sono queste le motivazioni principali che hanno spinto molti italiani a rinunciare alla forma fisica perfetta, ma a tutto c’è un rimedio. Per perdere qualche chilo non è necessario avere a disposizione una palestra: anche in casa possiamo svolgere un workout efficace e gratificante, trasformando in attrezzi ginnici molti oggetti di uso comune, sempre presenti in casa.

Allenarsi a casa: quali oggetti potrebbero essere utili?

Sedia, muro, bastone, bottiglia d’acqua e asciugamano sono oggetti che sicuramente tutti noi abbiamo a casa. Scopriamo come potrebbero essere usati per svolgere un workout efficace e completo che, abbinato ad un’alimentazione sana e corretta potrebbe garantirci ottimi risultati.

La sedia: può essere trasformata in un vero e proprio attrezzo ginnico, utilissimo per migliorare la postura ma anche per tonificare e per eseguire alcuni esercizi cardio. Scegliamo un modello stabile e solido e usiamolo come appoggio per tonificare tutta la parte inferiore del corpo. Se non è troppo alta, possiamo utilizzarla come step.

Il Muro: un esercizio facile ed efficace che possiamo realizzare sfruttando una delle nostre pareti di casa è il cosiddetto sit wall: partendo dalla posizione in piedi con la schiena appoggiata contro il muro e mantenendo i piedi a circa 20 centimetri dalla parete, lasciamoci scivolare verso il basso finché le gambe non sono piegate ad angolo retto. Manteniamo la posizione quanto più a lungo possiamo e scandiamo l’esercizio in più ripetizioni. Occhio al recupero, è sempre fondamentale.

Il bastone: sarà necessario solo un manico di scopa per svolgere tanti esercizi di stretching e di allungamento. Portando le braccia verso l’alto come per sfiorare il soffitto distendiamo la colonna e il collo, combattendo i dolori da posizione; con le flessioni laterali allunghiamo gli obliqui e tonifichiamo le spalle e la schiena.

Asciugamano: un comune asciugamano di cotone può essere adoperato al posto della banda elastica per tanti esercizi di allungamento delle gambe oppure della schiena e delle braccia.  Le posizioni e i movimenti sono simili a quelli effettuati con il bastone, ma in questo caso occorre mantenere in tensione l’asciugamano.

Le bottiglie d’acqua: possono essere utilizzate in sostituzione dei manubri e dei pesi che si adoperano di solito in palestra per eseguire tutti i consueti esercizi di tonificazione delle braccia. Teniamo presente che un litro di acqua pesa un chilo: per regolare l’intensità del lavoro basta scegliere la bottiglia più adatta, oppure dosare la quantità di liquido che contiene.

Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/photos/tavola-fitness-muscolare-1327256/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version