Categorie
lifeStyle

Pantaloni con pinces, cosa sono e come abbinarli?

I pantaloni con pinces sono ormai un must anche per le donne, sebbene nascano come capo d’abbigliamento maschile. Ecco come abbinarli.

I pantaloni con pinces sono ormai un must anche per le donne, sebbene nascano come capo d’abbigliamento maschile. Ecco come abbinarli.

Capo di abbigliamento originariamente maschile, il pantalone con pinces è ormai diventato un must anche della moda femminile perché adatto in tutte le occasioni, più o meno formali. Scopriamo insieme come abbinare questa tipologia di pantaloni e a chi stanno bene.

Pantaloni con pinces, cosa sono?

I pantaloni con pinces sono pantaloni generalmente a vita alta, larghi o stretti, caratterizzati da alcune pieghette, singole o doppie, poco sotto la cintura, pensate per modellare il pantalone e far sì che non tiri troppo o dia fastidio quando si infila qualcosa in tasca o ci si siede.

Il termine ‘pince‘ viene dal verbo francese ‘pincer’ che vuol dire ‘pizzicare’, ‘stringere’. Le pinces sono appunto pieghe a cucitura interna realizzate per modellare o per restringere un capo di abbigliamento.

Questi pantaloni, prettamente maschili, sono ormai indossati anche dalle donne, in quanto hanno una vestibilità comoda e sono molto versatili, dunque si adattano a diverse occasioni.

Sebbene solitamente abbiano un aspetto molto formale, oltre alla versione ‘classica’, esistono diverse varianti di pantaloni con le pieghe, adatti a tutti gli stili. Per chi ama uno stile rock e deciso, ad esempio, ci sono i pantaloni con pinces in pelle. Esistono poi anche diversi jeans con pinces. Tra le tante varianti, troviamo anche i pantaloni con pieghe caratterizzati da fantasie evergreen, ad esempio a quadri.

Questi pantaloni, inoltre, possono essere in lana o in cotone caldo o felpati, spesso abbelliti da trame classiche, come il principe di Galles.

A chi stanno bene?

Generalmente, i pantaloni con pinces stanno bene a chiunque perché regalano forme più armoniose. Grazie alla vita alta, infatti, riescono a far apparire più alta la figura e dunque più snella. Si adattano ad ogni tipo di silhouette, ma soprattutto a chi ha un corpo a mela o pera, perché appunto comodi e non troppo attillati. Inoltre, sono l’ideale per chi non è molto alta o per chi vuole mascherare fianchi rotondi e un po’ di pancetta. Come già detto, infatti, essi mettono in evidenza il punto vita, regalando qualche centimetro in meno, e slanciano la figura.

I pantaloni con pinces, sono infine consigliati a chi desidera un look formal chic.

Tuttavia, possono non piacere a tutte. Ad esempio, chi ha un fisico molto asciutto non ama i pantaloni con pinces perché le cuciture nella parte anteriore tendono a fare difetto creando un effetto fagotto che non valorizza la figura. Stesso discorso per chi ha cosce più muscolose o rotonde. In questo caso, il pantalone con le pieghe può mettere in evidenza piccoli difetti perché, pur presentando delle linee morbide, stringe la zona bassa.

Nel caso dei jeans con pinces, si consiglia di indossare una taglia in più per un effetto over che snellisca.

Come abbinarli?

Come detto, questi pantaloni si adattano a molteplici occasioni, soprattutto quelle più formali. Sono, infatti, l’ideale da abbinare a un blazer e una blusa morbida in voile.

Essi sono, tuttavia, perfetti anche per il tempo libero, abbinati ad una comoda e morbida felpa oversize.

Ad ogni modo, la camicia, in tutte le sue versioni (da quella semplice a quella in denim, fino a quelle dandy style con fiocchi al collo), è senza dubbio il capo con cui stanno meglio questi pantaloni.

Anche i maglioni stanno molto bene con i pantaloni con pinces, pure quelli larghi, basta che non siano troppo lunghi e non coprano le caratteristiche pieghette. Stesso discorso vale per le felpe con o senza cappuccio, e per le t-shirt, da indossare sempre dentro i pantaloni, per sfoggiare una silhouette a clessidra.

Per quanto riguarda le scarpe, si possono abbinare sia le sneakers e altre scarpe senza tacco (nel caso in cui il pantalone arrivi appena sopra la caviglia), sia le scarpe con tacco (se i pantaloni sono più lunghi). Se amate gli stivali, optate per i tronchetti o i combat boots.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/abiti-pantaloni-166848/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version