Categorie
lifeStyle ma perché...?

Perchè si dice “calza a pennello”?

Il detto “calza a pennello” nasce per esprimere un qualcosa che è perfetto e adatto. Scopriamo da dove deriva e tutte le ipotesi su questa metafor

Calzare a pennello è un’espressione che tutti, almeno una volta nella vita, hanno pronunciato per definire qualcosa di estremamente perfetto e adatto ad una certa persona o discorso. Ma da cosa deriva la frase?

Avete mai visto un pittore operare con il suo pennello per dare vita ad un quadro? Ecco, il pennello, strumento di precisione che, se adoperato a dovere, crea capolavori che resistono nel tempo. Si tratta di una locuzione utilizzata, ad oggi, per indicare qualcosa che veste in modo praticamente perfetto e che viene considerato della corretta misura.

Cosa può calzare a pennello? Origine ed evoluzione del detto

La frase viene utilizzata nel mondo dell’abbigliamento ma la si può utilizzare anche per discorsi, soprannomi, definizioni che si adattano ad una certa situazione o persona.

La combinazione del verbo “calzare” in forma intransitiva, vuole dire che ciò che sta bene e aderisce perfettamente al nostro corpo è appropriato ed opportuno. Aggiungendo “a pennello” si va a rafforzare il concetto di esattezza, precisione.

I lessicografi concordano sul fatto che l’origine del detto venga da epoche antiche e derivi, come abbiamo già anticipato, dall’arte dei pittori. Si tratta di un costrutto riferito all’opera del pittore che adopera il suo pennello per dipingere. La frase è stata riportata anche in alcune opere del Cinquencento: Nel Boccaccio che, nell’opera del Ninfale fiesolano, parla della bellezza del personaggio Pruneo come un soggetto “fatto in prova col pennello”; e anche in altri poemi e novelle scritti da altri autori come Bandello e Varchi.

Altre ipotesi sul detto ” calza a pennello”

Si dice anche che questo detto risalga a quando non tutti potevano permettersi un paio di scarpe. I lavori artigianali erano un lusso che non tutti potevano permettersi e così chi voleva comunque apparire una persona benestante, semplicemente si dipingeva le scarpe ai piedi.

Chiaramente una scarpa dipinta sulla pelle non presentava il minimo difetto di forma. E da qui pare sia nata l’abitudine di dire che qualcosa calza a pennelloper indicare che quella cosa sta talmente bene che sembra che l’abbiano dipinta addosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version