Categorie
lifeStyle

Piante frangivento: tipologie e funzionalità

Riparare coltivazioni e giardini dal vento invernale è possibile scegliendo le piante giuste. Nell’articolo qualche consiglio utile.

Riparare coltivazioni e giardini dal vento invernale è possibile scegliendo le piante giuste. Nell’articolo qualche consiglio utile.

Quando si parla di siepi non si fa riferimento solo a piante ornamentali che ci danno la privacy da occhi indiscreti, ma anche a piante che hanno una funzione protettiva dal vento. Esistono, infatti, delle piante dette frangivento, che grazie alle loro caratteristiche, schermano abitazioni e coltivazioni dalla furia del vento.

Gli alberi frangivento

Gli alberi frangivento vanno scelti non solo in base alla loro funzionalità, ma anche al clima in cui li si vuole collocare. Non tutti gli alberi, infatti, vanno bene per tutti i climi. Questi alberi, solitamente, vengono predisposti in filari, così da bloccare l’azione del vento, e vanno collocati in campi aperti, ma anche al confine delle abitazioni per proteggere balconi e facciate. In quest’ultimo caso, è necessario fare molta attenzione alla scelta della pianta. In prossimità delle abitazioni è bene scegliere arbusti con ampie ramificazioni come l’alloro, mentre per gli spazi aperti piante sempreverdi come i cipressi, l’eucalipto.

Le siepi

Per le siepi, che creano un vero e proprio muro, è bene scegliere piante sempreverdi, così da garantire protezione per tutto l’anno. È auspicabile scegliere piante dalle foglie piccole e dalle radici che si sviluppano in profondità nel terreno, così da non permettere al vento di sradicarle facilmente. Per le siepi, molto diffuse sono le piante di agrifoglio, fotinia, evonimo e osmanto.

Può interessarti anche: Giardino: alcuni consigli utili per viverlo in inverno

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/cipressi-viale-alberi-accesso-785467/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version