Categorie
lifeStyle

Piastrelle decorate: la nuova tendenza del 2021

Le piastrelle sono uno dei rivestimenti di tendenza del 2021. In commercio ce ne sono di tutte le tipologie, ma il must è rappresentato da quelle fatte a mano.

Le piastrelle saranno la nuova tendenza in fatto di rivestimenti per il 2021. A mano o industriali ce n’è per tutti i gusti.

Il 2020 è stato l’anno che ha visto grandi novità in campo di rivestimenti, che si sono fatti sempre più sofisticati. Un esempio è stata la rivalutazione delle piastrelle decorate che dopo il successo avuto negli anni ’60 e ‘70 del Novecento erano cadute nel dimenticatoio o disprezzate in favore di nuove soluzioni più comode e meno costose. Se nel 2020 le piastrelle hanno iniziato ad affacciarsi nel mondo dell’arredamento, nel 2021 saranno protagoniste indiscusse.

Dove usarle

La ceramica, oltre ad essere una soluzione duratura offre una serie variegata di applicazioni e soluzioni per ogni ambiente ed esigenza. Se prima erano destinate a pochi ambienti, come la cucina, il bagno e il giardino, da quest’anno le vedremo in ogni ambiente della casa. La scelta, inoltre, si amplia grazie alla varietà dei formati, delle fantasie e dei materiali. Molto diffuse e abbastanza economiche sono le piastrelle in gres porcellanato, che riproducono fantasie e materiali naturali di ogni tipologia, dal legno alla pietra o al marmo.

Piastrelle fatte a mano

Quelle che però attireranno di più l’attenzione saranno le piastrelle decorate a mano e che riproducono motivi floreali, le quali richiamano la lunga tradizione della maiolica italiana e mediterranea in generale. Disegni eleganti e colori vivaci come nello stile delle maioliche floreali e green della Costiera amalfitana, ma anche in uno stile monocromatico.

Un aspetto molto interessante sarà l’accostamento delle maioliche. Oltre al classico motivo ricorrente, che renderà l’ambiente omogeneo e ben studiato, di tendenza sarà la scelta di accostare maioliche dalle fantasie stilizzate differenti purché abbiano degli elementi che le rendano simili e armoniche nell’insieme.

In commercio esistono tantissimi tipi di ceramiche, da quelle industriali in gres porcellanato a quelle fatte a mano da artigiani veri e propri. La differenza tra le industriali e quelle fatte a mano può consistere nel fatto che le seconde hanno sicuramente un costo differente e più elevato e non saranno mai perfette e identiche le une alle altre sia nei disegni che nelle linee.

Questo rappresenta sicuramente un valore aggiunto, poiché avrete un prodotto unico, dove ogni piastrella è un’opera unica e irripetibile.

Le tonalità

Le tonalità più di tendenza per il 2021 vanno verso il rosso, il verde e il blu, declinati nelle diverse sfumature. Unica eccezione si segnala per il bagno, per il quale si prediligono toni chiari e neutri, come bianco, grigio perla e beige. Per la cucina il colore che sta prendendo sempre più piede è il nero, il quale si abbina molto bene a mobili moderni con inserti in acciaio e complementi di arredo nelle tonalità del verde.

Può interessarti anche: Le tendenze 2021 per arredare casa

Può interessarti anche: Nuova vita al vecchio mobile: come rinnovare senza cambiare

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/lastra-piastrelle-terracotta-3353975/

2 risposte su “Piastrelle decorate: la nuova tendenza del 2021”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version