Categorie
lifeStyle

Rasatura della barba: come prevenire brufoli e peli incarniti

Una delle operazioni che gli uomini svolgono quasi quotidianamente è quella della rasatura della barba. Ecco alcuni consigli utili per evitare le irritazioni.

Una delle operazioni che gli uomini svolgono quasi quotidianamente è quella della rasatura della barba. Tutti quelli che non portano la barba lunga devono “farsi la barba” cercando di evitare e prevenire i problemi della rasatura della barba che possono variare dalle irritazioni fino ai peli incarniti. Ecco alcuni consigli utili, anche per la prevenzione.

I problemi dopo la rasatura

Dopo aver effettuato la rasatura della barba possono comparire delle irritazioni ed alcuni uomini hanno una maggiore predisposizione per una tipologia cronica, che viene chiamata “Pseudofolliculitis Barbae“. Questa irritazione si manifesta attraverso la formazione di brufoli ed in alcuni casi provoca anche un forte dolore, per cui si deve cercare di prevenire questo problema attraverso delle tecniche di rasatura efficaci, basate sull’esperienza di grandi case produttrici sia di lamette che di rasoi e di prodotti da barba come le creme ed i dopobarba.

In altri casi si possono presentare delle irritazioni causate dal rasoio poco adatto per il proprio tipo di barba o non puliti correttamente. Gli uomini che hanno dei peli molto ricci sono maggiormente predisposti dal punto di vista “genetico” a sviluppare questo problema, in quanto il pelo “riccio” proprio a causa della sua forma irregolare può crescere anche sottopelle. Una caratteristica che si trova molte volte negli uomini indoeuropei ed africani.

Naturalmente la formazione dei brufoli non è sempre dovuta al “Pseudofolliculitis Barbae“, per cui quando si presentano si consiglia di andare dal proprio dermatologo per una visita, ed una diagnosi sicura in modo da determinare il metodo più efficace per evitarne la ricomparsa. Altri fattori che possono influire sulla formazione dei brufoli e peli incarniti sono la rasatura con peli asciutti che è certamente più difficile e laboriosa, con un taglio del pelo che avviene quasi sempre in maniera obliqua e rende quindi possibile una penetrazione nella pelle al momento della sua ricrescita.

Come prevenire la formazione dei brufoli da rasoio

Per avere dei risultati positivi si deve innanzitutto pensare a detergere efficacemente la pelle prima della rasatura della barba, usando un prodotto esfoliante delicato e sciacquando il viso con acqua calda. Un passaggio necessario per la pulizia della pelle, che elimina anche delle tracce di unto che si sono eventualmente depositate e che aiuta a districare i peli intrecciati. In questo modo il rasoio si trova a contatto con la pelle del viso nel modo migliore.

La pelle deve essere idratata, utilizzando una schiuma da barba od un gel da barba, in modo che resti umida e si ammorbidisca. In questo modo il taglio con il rasoio diviene più facile. Quando si passa il rasoio lo si deve fare in modo delicato, senza fretta e senza mettere troppa pressione sulla pelle. Per evitare la penetrazione dei peli nella pelle è consigliato rasarsi spesso, naturalmente tenendo conto della velocità di ricrescita che non è uguale per tutti gli uomini. L’uso di un rasoio multilama è la soluzione ideale. Dopo la rasatura la pelle deve essere mantenuta idratata con un prodotto dopobarba nutriente.

Potrebbe interessarti anche Taglio capelli uomo: consigli su come eseguirlo a casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version