Categorie
lifeStyle

Roma ospita le case museo di famosi scrittori e artisti

Se siete curiosi di conoscere i luoghi dove hanno vissuto e lavorato grandi intellettuali, dovete visitare le case-museo di Roma. Tra le tante quella di Pirandello e Goethe.

A Roma si possono vedere i luoghi dove hanno vissuto e lavorato grandi intellettuali. Tra questi le case di Pirandello e Goethe e del poeta romantico John Keats.

A volte non è necessario andare molto lontano da casa per visitare luoghi incantevoli e suggestivi, anzi l’Italia ne è piena e tra questi luoghi ci sono le case di scrittori e artisti che hanno fatto la storia della letteratura e dell’arte. Dove si trovano? A Roma, ovviamente. Scopriamone alcune insieme.

Keats-Shelley Memorial House

Affacciata sulla bellissima Piazza di Spagna e sulla famosa scalinata di Trinità dei Monti, c’è la Keats-Shelley Memorial House, ovvero una casa museo chiamata così in memoria dei poeti inglesi John Keats e Percy Bysshe Shelley. Questa di Roma rappresentò l’ultima dimora di John Keats, che vi morì a 25 anni di tubercolosi. Aperta al pubblico nel 1909, questa casa museo custodisce quadri, sculture, manoscritti, oggetti e prime edizioni delle opere di Keats, Percy Bysshe Shelley e Lord Byron. La casa, ospita, inoltre un’ampia e ricca biblioteca interamente specializzata in letteratura romantica.

Casa di Giorgio De Chirico

Sempre a Roma e non molto lontano dalla Keats-Shelley Memorial House c’è la casa museo di Giorgio de Chirico e precisamente al numero 31 di Piazza di Spagna. Qui l’artista visse per circa trent’anni, dopo aver trascorso anni in varie città d’Europa e non solo. Userà l’appartamento, suddiviso in 3 piani, anche come studio, quindi è possibile ammirare sia le zone private, ma anche i luoghi in cui l’artista realizzava le sue opere.

Casa di Goethe

Al numero 18 di via del Corso, la più famosa strada di Roma, è possibile visitare l’appartamento dove soggiornò Johann Wolfgang von Goethe durante il suo viaggio in Italia che ebbe luogo dal 1786 al 1788 insieme a Johann Heinrich Wilhelm Tischbein e altri artisti tedeschi. Le stanze oggi sono un museo, l’unico tedesco presente all’estero e ospita mostre, incontri culturali ed eventi di carattere letterario, artistico e scientifico. Inoltre, è aperta al pubblico per quanti vogliono ripercorrere i luoghi toccati da Goethe in Italia.

Foto di Enrico Fontolan

Casa Museo di Alberto Moravia

Sul Lungotevere della Vittoria è possibile visitare la Casa Museo di Alberto Moravia, in cui ha la sua sede l’Associazione Fondo Alberto Moravia, nata proprio con l’intento di creare un luogo dedicato alla ricerca e allo studio della sua opera. Inoltre, la casa museo ospita dipinti e opere su carta, maschere e agli oggetti posseduti da Moravia. Presso la struttura sono custoditi molti materiali d’archivio che oggi sono a disposizione degli studiosi.

Studio di Luigi Pirandello

Lo Studio di Luigi Pirandello si trova in via Antonio Bosio in una zona di Roma immersa nel verde. L’appartamento è formato dagli ambienti privati, da una terrazza e dallo studio in cui lo scrittore era solito lavorare. L’arredo, in stile fiorentino, è quello originale. È presente una biblioteca che ospita circa 2.000 volumi appartenuti allo scrittore, come alcuni oggetti personali . Tra i quadri sono presenti anche delle opere realizzate dal figlio Fausto. Numerosi i manoscritti relativi a poesie, romanzi e drammi sono conservati in questo luogo, nel quale lo scrittore accoglieva i suoi amici artisti e intellettuali.

Può interessarti anche: Weekend: qualche idea per una gita fuori porta

Può interessarti anche: Vacanze in montagna, come organizzare un viaggio low cost

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/finestra-scrivania-casa-di-goethe-1373022/

6 risposte su “Roma ospita le case museo di famosi scrittori e artisti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version