Categorie
lifeStyle

Rossetto o tinta labbra: quali sono le differenze

Per esaltare le labbra si possono usare due prodotti: rossetto o tinta labbra. Vediamo insieme quale scegliere secondo l’occasione e quali sono le differenze.

Tra le parti del viso da truccare con accuratezza una delle più importanti è rappresentata dalle labbra. Per esaltarle si possono usare due prodotti, rossetto o tinta labbra. Vediamo insieme quale scegliere secondo l’occasione che si presenta.

Come scegliere tra il rossetto e la tinta labbra

Premesso che è importante avere sempre nella propria trousse entrambi i prodotti per poi scegliere in base all’occasione, c’è da dire che in molti casi questi due prodotti vengono confusi tra loro. La prima differenza sostanziale tra questi due prodotti riguarda la loro consistenza. Il rossetto infatti ha una consistenza cremosa, e per la sua applicazione si usa generalmente lo stick, mentre la tinta labbra ha consistenza liquida e la sua applicazione viene fatta utilizzando il pennello che si trova nella sua confezione.

Altre differenze tra i due prodotti sono il finish e la durata che solitamente sono molto diversi. Il rossetto classico infatti, è caratterizzato da una finitura lucida, data dagli oli che si trovano al suo interno, mentre la tinta labbra è caratterizzata da opacità, e proprio per questo, dopo la sua applicazione si esegue un passaggio successivo con un gloss trasparente che la fa risaltare all’occhio.

Generalmente il “lipstick” è adeguato sia per un trucco da giorno che da sera, e la sua applicazione è confortevole e non secca le labbra, proprio grazie alla presenza al suo interno di oli e burri. Il difetto che si può trovare nel lipstick, è dato dalla necessità di rinfrescare l’applicazione abbastanza spesso, a causa della breve durata. In commercio sono disponibili anche dei rossetti particolari che assicurano una durata più lunga proprio per la loro formula.

Al contrario le tinte per labbra hanno una durata elevata e sono di conseguenza adatte per le occasioni “speciali” quando le donne non hanno tempo a disposizione per rinfrescare le labbra con dei ritocchi “last minute”. L’aspetto negativo è dato dalla secchezza che le labbra possono avere e dalla possibile percezione di screpolamenti superficiali, causati dall’evaporazione della parte alcolica della tinta labbra.

La decisione in base all’occasione

La decisione sul miglior prodotto da utilizzare è sempre personale e nel caso di una serata importante, se viene scelta la tinta labbra si deve precedentemente usare del burro di cacao, che mantiene idratata la pelle, permettendo una ottimale resa estetica, oltre a non dover necessariamente rinfrescare il proprio trucco anche se si mangia o beve. In tutti gli altri casi la scelta migliore è quella di utilizzare il rossetto, che si trova in commercio anche con un più alto numero di colorazioni disponibili e quindi dà la possibilità di un abbinamento migliore con il look generale.

Potrebbe interessarti anche Consigli per scegliere il rossetto giusto per le tue labbra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version