Categorie
lifeStyle

Smalto vecchio: consigli e idee per riutilizzarlo

Può capitare di avere tanti smalti inutilizzati. Se non sai come riutilizzare uno smalto vecchio, qui troverai tante idee per non sprecarlo e buttarlo via.

Se non sai come riutilizzare uno smalto vecchio, qui troverai tante idee per non sprecarlo e buttarlo via.

Smalto vecchio: come riutilizzarlo

Lo smalto è un accessorio di moda molto apprezzato, soprattutto tra le donne, da quelle giovanissime a quelle più anziane. Disponibili sul commercio in moltissimi colori e fantasie, gli smalti una volta aperti durano nella maggior parte dei casi, come riportato sulla confezione del prodotto, all’incirca trentasei mesi. Come avrai notato, infatti, gli smalti vecchi perdono alcune caratteristiche tipiche del prodotto e una volta stesi sull’unghia non rendono al loro stato ottimale.

Ma nonostante ciò, è possibile riutilizzare uno smalto vecchio? La risposta è sì, ovviamente a meno che lo smalto in questione non presenti caratteristiche di evidente usura, come uno sgradevole odore. Tutto ciò che ti serve per recuperare uno smalto vecchio è acqua bollente, un diluente specifico oppure alcool denaturato. Per riutilizzare un vecchio smalto, è importante che acquisti in profumeria un diluente specifico. Infatti, l’acetone o i tipici solventi che utilizzi per rimuovere lo smalto dalle unghie non farebbero altro che peggiorare lo stato dello smalto vecchio, opacizzando il colore e rovinandolo ulteriormente.

Tuttò ciò che puoi fare per riutilizzare uno smalto vecchio

In alternativa a un diluente specifico, puoi anche utilizzare alcool denaturato: tutto ciò che dovrai fare è versare poche gocce nella boccetta di smalto vecchio, per avere subito un risultato visibile. Un metodo casalingo per riutilizzare un vecchio smalto è servirsi di acqua bollente. Riempi il tuo lavandino o una bacinella con acqua bollente e immergi la boccetta ben chiusa di smalto vecchio.

Dopo aver aspettato qualche minuto, estrai la boccetta di smalto e agitala per bene. Seguendo questi metodi, potrai evitare di gettare via il tuo smalto preferito, benché vecchio. Puoi anche riutilizzare uno smalto vecchio per altri impieghi che non riguardino quello per cui è stato fabbricato in principio. Chi ha detto che lo smalto può essere utilizzato solo sulle unghie? Lo smalto trasparente, infatti, può essere usato sugli oggetti come tinta protettiva o come alternativa alla colla, per chiudere buste da lettera o sigillare piccole parti di oggetti. Per quanto riguarda i vecchi smalti colorati, possono essere usati come colori da pittura: puoi liberare la tua creatività divertendoti a dipingere oggetti o piccole creazioni fatte a mano, mischiando i colori tra loro in modo da ottenere nuove tonalità.

Potrebbe interessarti anche Mascara vecchio: idee per riciclare i propri cosmetici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version