Categorie
lifeStyle

Strobing: come realizzarlo per un make up luminoso e naturale

Lo strobing è la tendenza del momento in fatto di make up. Scopri tutti i passaggi da effettuare per realizzarla e ottenere un trucco luminoso e naturale.

Lo strobing è la tendenza del momento in fatto di make up. Scopri tutti i passaggi per realizzarla e ottenere un trucco luminoso e naturale.

Se fino a poco tempo fa eravamo impegnate a destreggiarci nella tecnica del contouring che permette di correggere i difetti ed esaltare o modificare alcune caratteristiche morfologiche del viso dosando sapientemente luci e ombre, oggi ci toccherà imparare una nuova tecnica di make up, che non punta tanto sul nascondere i difetti quanto sull’enfatizzare la luminosità dell’incarnato con una strategia ben mirata: lo strobing.
Curiose di capire di cosa si tratta? Bene, iniziamo.

Lo strobing: la nuova tecnica di make up che sta soppiantando il contouring

Adatta soprattutto a chi ha un incarnato chiaro e ama l’effetto nude, questa nuova tecnica, a differenza del contouring che mette in evidenza alcune parti del viso e tende a ombreggiare e scavarne altre, punta a donare luminosità e freschezza a tutto l’incarnato applicando l’illuminante in specifiche parti del viso e prediligendo poi un rossetto e un trucco occhi dalle nuance chiare e tenui. Categoricamente vietato quindi lo smoky eyes, i rossetti dai toni accesi o forti e blush troppo scuri.

Come fare lo strobing per un perfetto effetto nude

Le amanti del make up si staranno chiedendo come imparare questa nuova tecnica. In realtà è molto più semplice del contouring e non richiede grande manualità o esperienza. Il tutto può essere sintetizzato in quattro semplici mosse:
1. Stendere una crema su tutto il viso per preparare la pelle al trucco e assicurarsi che sia ben idratata;
2. Stendere un fondotinta, preferibilmente in crema e non opacizzante, per uniformare l’incarnato e coprire eventuali discromie e difetti cutanei.
3. Applicare l’illuminante sul centro della fronte, le tempie, il mento, l’arco di cupido (parte centrale del labbro superiore), gli zigomi, il ponte del naso e la parte interna dell’occhio. I punti luce appena elencati ovviamente possono essere personalizzati e ognuno può decidere quali parti è meglio coprire in base ai propri lineamenti e caratteristiche. Ad esempio chi ha una pelle mista, o grassa, dovrebbe evitare di stendere l’illuminante sulla fronte, come chi ha un naso importante non dovrebbe evidenziarlo ancora di più con l’illuminante.
4. Per fissare il tutto utilizzare una cipria in polvere libera e perlata.

Rossetto e trucco occhi in linea con lo strobing

Per completare l’effetto fresco e luminoso regalato dallo strobing non rimane che puntare su un trucco semplice e naturale. Per gli occhi si consiglia di utilizzare solo un po’ di matita e tanto mascara, mentre per una bocca definita basterà applicare un rossetto dalla nuance tenue. Le amanti del blush infine possono optare per un color pesca o rosato, in base all’incarnato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version