Categorie
lifeStyle

Vacanze in montagna, come organizzare un viaggio low cost

Vacanze in montagna, piccola guida alla scelta delle località montuose in Italia dove trascorrere il periodo estivo lontani dal caos delle grandi città

La montagna è una meta ideale per trascorrere le vacanze da soli o in famiglia: vediamo insieme i consigli per un viaggio low cost in Italia.

Vacanze in montagna: come scegliere il luogo ideale

Le vacanze in montagna sono da sempre l’alternativa al mare e in Italia non mancano i luoghi per trascorrere una vacanza all’insegna della natura e del divertimento, sia in famiglia che da soli.

Questo 2020 è un anno particolare e a causa della pandemia da coronavirus in molti hanno scelto di rimanere in Italia per trascorrere le vacanze estive. Ma come scegliere il luogo ideale per trascorrere le vacanze in montagna? Certamente la scelta è più ampia rispetto alle spiagge, se non altro per la diversità del territorio montuoso del nostro Paese che, di regione in regione, varia notevolmente.

La prima scelta da compiere dunque è sul territorio: se si preferisce una vallata, un altopiano oppure l’altezza vertiginosa e brulla dell’alta montagna. La seconda scelta si dovrebbe compiere in base alla tipologia di attività da fare in montagna, c’è chi privilegia la camminata, chi la mountain bike e per i più avventurosi sport come arrampicata e parapendio. La terza scelta riguarda l’opzione economica dal villaggio turistico al camping: bisogna tenere gli occhi ben aperti su offerte last minute e magari approfittare delle restrizioni in atto per contenere il contagio da coronavirus e scegliere mete meno affollate e di conseguenza anche più economiche.

Vacanze in montagna low cost

Dalle Alpi agli Appennini le montagne italiane sono tutte da scoprire, ma visto il periodo economicamente difficile che molte famiglie italiane stanno attraversando, la vacanza in montagna potrebbe rappresentare un’alternativa piuttosto economica soprattutto scegliendo alcune tra le opzioni meno dispendiose sul mercato.

La prima scelta per una vacanza in montagna low cost cade sicuramente sul campeggio, sia tradizionale che in versione glamping. In molte località sono presenti camping attrezzati immersi nel verde, ideali per riallacciare il nostro rapporto con la natura ma anche per risparmiare e divertirsi in famiglia con le attività quotidiane. Cucinare insieme, montare la tenda, approntare una piccola veranda e la sera rilassarsi con un buon libro, attività semplici che possono anche contribuire a rafforzare i legami familiari, lontani dal caos del villaggio turistico.

L’alternativa Glamping

Per un’alternativa meno spartana ma anche meno economica, si potrebbero opzionare i glamping; camping molto attrezzati e spesso dotati di tutti i comfort, presenti soprattutto nelle montagne di Toscana, Veneto e Trentino Alto Adige.

La parola glamping è la fusione di glamour e camping e il concept di questi luoghi è unire alla bellezza della natura e alla sostenibilità i comfort della vacanza di lusso. I prezzi medi per una tenda attrezzata in un glamping sono simili a quelli di un hotel, ma l’esperienza è totalmente diversa. Anche in questo caso le tariffe variano in base al luogo e alla stagione e scegliere una località meno battuta dai turisti magari a fine agosto o settembre potrebbe essere una valida alternativa low cost.

Una risposta su “Vacanze in montagna, come organizzare un viaggio low cost”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version