Categorie
lifeStyle salute&benessere

Yoga della risata, antistress alla portata di tutti

Lo yoga della risata è una pratica adatta a chiunque voglia condividere le proprie emozioni.

Yoga della risata, storia e pratica

Lo yoga della risata è una pratica ideata in India dal dott. Madan Kataria che dopo aver eseguito degli studi ha deciso di applicare la filosofia yoga alla stimolazione della risata, verificando come ridere produca effetti positivi sul benessere. Il medico indiano ha inoltre pubblicato un libro dal titolo Ridere senza motivo, dove spiega nel datteglio la pratica. La risata dunque può essere stimolata e autoindotta attraverso dei veri e propri esercizi di gruppo, senza la necessità di vedere, leggere o ascoltare un contenuto divertente. Kataria ha inoltre fondato il primo club della risata nel 1995 a Mumbay con pochissime persone, ma l’intuizione del medico indiano si è diffusa rapidamente tanto che ad oggi ci sono club della risata in molte città.

I benefici dello yoga della risata

Questa pratica unisce i benefici della risata alla pratica dello yoga, che viene utilizzata soprattutto per Prāṇāyāma, l’antica scienza della respirazione. Il respiro (Prana) per la filosofia yoga rappresenta l’energia cosmica che confluisce nell’uomo, dunque la forza vitale, senza una respirazione corretta influenza negativamente lo scorrere ddella vita, generando stress. La stimolazione ad una respirazione corretta è quindi la base per poter preparare il corpo alla risata. I benefici dello yoga della risata sono da considerare anche nelle attività ludiche e di gruppo, che comprendono esercizi di stretching, vocalizzazione e teatro. Non è un metodo che si basa su un dato oggettivo poichè anche se la risata è forzata e non spontanea gli effetti sul benessere sembrano essere i medesimi. Lo yoga della risata è anche utilizzato nei luoghi di lavoro per stimolare l’interazione di gruppo e ridurre lo stress.

La Giornata mondiale della risata

La Giornata mondiale della risata, in inglese World Laughter Day, si festeggia ogni prima domenica del mese di maggio. Ad istituirla è stato lo stesso fondatore dello yoga della risata Madan Kataria, che ha voluto sottolineare il carattere pacifista della manifestazione. Nel corso del tempo la popolarità della Giornata mondiale della risata è cresciuta e questa disciplina, in periodi come quello che stiamo vivendo, in cui in molti hanno subito le conseguenze psicologiche e fisiche della pandemia da coronavirus, potrebbe rappresentare un buon metodo per limitare stress e pensieri negativi.

Una risposta su “Yoga della risata, antistress alla portata di tutti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version