Categorie
lifeStyle

Yoga: le migliori app per allenarsi a casa

Nonostante la chiusura delle palestre, è possibile allenarsi a casa. Lo yoga è tra gli sport maggiormente consigliati. Esistono diverse app con le quali allenarsi, vediamo quali sono.

Nonostante la chiusura delle palestre, è possibile continuare a tenersi in forma allenandosi a casa. Lo yoga è tra gli sport maggiormente consigliati. Esistono diverse app con le quali allenarsi, vediamo quali sono.

Com’è noto ai più, lo yoga è una disciplina orientale che dona benessere al fisico e alla mente. Dedicarsi ad attività come lo yoga, soprattutto in questo periodo di pandemia, può essere l’ideale per rilassarsi e scacciare via stress e cattivi pensieri, oltre che per trascorrere il tempo e combattere la noia. Visto che le palestre sono chiuse e siamo invitati ad uscire solo per motivi di necessità, possiamo praticare yoga comodamente da casa affidandoci a una delle tante app disponibili sugli store digitali. Ne esistono infatti diverse, sia per principianti che per esperti.

Scopriamole insieme!

Praticare yoga con le app: i vantaggi

Le app per fare yoga in casa costituiscono la soluzione ideale soprattutto per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina. Esse consentono infatti di approcciarsi gradualmente a quest’attività in maniera tale da capire anche se fa al caso proprio.

Come detto, esistono infatti app per principianti assoluti che permettono di partire da brevi sessioni di yoga. Ci sono poi applicazioni che offrono contenuti più avanzati per i più esperti che vogliono affinare la loro tecnica.

Usare le app dà inoltre la possibilità di praticare yoga in autonomia, dove e quando si vuole, anche se si è fuori casa e ci si vuole concedere attimi di meditazione.

L’utilizzo delle app è altresì un modo per imparare lo yoga in poco tempo. In più, grazie alle applicazioni, è possibile anche fare yoga in casa in compagnia virtuale di amici lontani; il che, in questo periodo di pandemia che ci costringe a stare distanti, è l’ideale.

A prescindere dal periodo, praticare lo yoga in casa, aiutandosi con le applicazioni, è la soluzione quando non si ha la possibilità di uscire o ci si vuole ritagliare una pausa, da dedicare alla pratica sportiva, all’interno della routine quotidiana.

Altro vantaggio dell’avere un’app per fare yoga è che essa ci permette di fare meditazione poco prima di andare a dormire oppure di migliorare alcune posizioni, ripetendole, nel caso in cui non siano state ben comprese durante la lezione.

Le app per principianti

Play Store di Google e App Store di Apple consentono di scaricare tante applicazioni gratis di yoga.

Cominciamo da quelle per i principianti. Se siete alle prime armi, Track Yoga è l’app che fa per voi. Essa infatti è pensata per chi non ha mai praticato la disciplina e parte dalle basi. Si tratta di un app gratuita – disponibile sia su iOS che Android – anche se sono presenti alcune classi da sbloccare a pagamento, che tuttavia possono essere sbloccate semplicemente guadagnando dei punti speciali: i Kriya Points. Ogni 10 minuti di pratica yoga, si guadagna un punto. Le classi offerte sono divise per argomento, ad esempio antistress, sollievo dai dolori mestruali, yoga post-workout. L’app mette a disposizione programmi completi di una decina di lezioni l’uno. A seconda del programma che si sceglie, vi sono poi delle sottocategorie. E’inoltre presente una voce che guida durante tutto l’esercizio ed è possibile impostare obiettivi settimanali e permettere all’applicazione di tracciare i propri progressi. Si possono altresì impostare delle sveglie in modo tale da non dimenticare mai il proprio allenamento quotidiano.

Sempre per chi è alle prime armi, iOS, mette a disposizione Yoga per Principianti Assoluti, un’app completamente gratuita che offre una serie di video esercizi guidati. Inoltre, anche quest’applicazione è suddivisa in categorie, quindi potete scegliere che tipo di Yoga volete imparare.

Quest’app permette anche di personalizzare la musica di sottofondo per accompagnare l’allenamento.

Un’altra app adatta soprattutto a chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina è Simply Yoga – Semplicemente Yoga, scaricabile gratuitamente sia per gli utenti Android che Ios. L’app mette a disposizione vari livelli di allenamento per fare pratica in casa, con un programma disponibile in tre varianti da 20, 40 o 60 minuti totali. Simply Yoga offre video che descrivono in modo semplice e diretto le posture da assumere, con più di 30 pose spiegate con l’aiuto di istruzioni audio, che tuttavia sono disponibili solo in lingua inglese; ad oggi non esiste infatti una versione in italiano.

Yoga: le app a pagamento

Tra le app più scaricate, adatta anche ai principianti, troviamo Daily Yoga, disponibile per iOS, Android e Windows Phone. Quest’app offre esercizi di base, pose di yoga e anche meditazione, video 3D realizzati da istruttori yoga professionisti, che fungono da personal trainer. Solo alcuni contenuti sono però disponibili a titolo gratuito. Chi volesse iniziare a praticare con costanza lo yoga e dunque avere accesso anche ad altri esercizi e programmi di allenamento, dopo un breve periodo di prova, dovrà sottoscrivere un abbonamento mensile. Daily Yoga permette di tracciare i propri allenamenti e tenere sotto controllo il peso. Gli esercizi sono suddivisi per differenti categorie; sono dunque disponibili vari allenamenti, a seconda del grado di preparazione. La durata delle sessioni è quindi diversa (5, 10, 30 o 45 minuti). E’ possibile anche scegliere tra tante melodie diverse da ascoltare durante l’allenamento.

Il sito americano ‘com’, che si occupa della vendita e della distribuzione dei video-corsi di yoga in tutto il mondo, mette a disposizione l’omonima app, acquistabile online per circa 3,59€. L’app propone un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva ed è disponibile anche in lingua italiana per iOS, Android e Windows Phone. Com offre ben 45 programmi di yoga suddivisi per tipologia: Principiante, Equilibrio, Flessibilità, Schiena rinforzata, Riscaldamento articolazioni, Respirazione, Forma fisica, Rilassamento, Prevenzione e Salute. Una volta selezionato il programma che si vuole seguire, l’utente verrà guidato nell’esercizio, dai 30 ai 70 minuti, da immagini statiche che spiegano nel dettaglio quali pose assumere, anche con descrizioni audio.  Infine, ‘com’ permette di appuntare i propri progressi in un calendario e condividere le foto delle sessioni nella sezione Inspire, una sorta di Instagram dello yoga.

Un’altra app a pagamento, che consente comunque un periodo di prova, è Down Dog, tra le applicazioni di yoga più complete in circolazione. Per accedere all’app occorre registrarsi. Al momento della registrazione viene chiesto il tipo di stile yoga che si vuole praticare, ma anche il tipo di musica che si vuole attivare durante le sessioni di allenamento.

L’app consente anche di impostare le aree di miglioramento (come rinforzo della schiena, miglioramento della respirazione, flessibilità e via dicendo), la velocità e il ritmo degli esercizi, nonché il tempo di riposo.

Terminato il periodo di prova gratuita, si dovrá scegliere tra un abbonamento mensile o annuale.

Altre app da scaricare

Tra le app migliori per fare yoga rientra Asana Rebel, un’applicazione che unisce i principi dello yoga e del fitness, quindi adatta a chi intende allenarsi per dimagrire o tonificare il corpo. Anche in questo caso si tratta di una app che offre più di 100 allenamenti, suddivisi per categorie, gratuitamente. Ne esiste anche una versione a pagamento per sbloccare tutti i contenuti. Quest’app, reperibile sia su iOS che Android, mette a disposizione anche una community di oltre 10 milioni di utenti, con i quali è possibile chattare, tenersi in contatto per scambiarsi opinioni e suggerimenti. La versione disponibile su iOS è integrata con Apple Salute e consente di ricevere informazioni sulle calorie bruciate, sul peso e sui propri allenamenti di yoga.

Un’altra opzione è Yoga for Health, un’applicazione che propone agli utenti diverse schede di esercizi yoga, tutti organizzati per categorie differenti. Ogni allenamento è accompagnato da una foto che spiega l’esercizio da eseguire, con indicazioni dettagliate.

Solo per gli utenti iOS è infine disponibile Omvana. L’app permette di scaricare gratuitamente istruzioni e musica per accompagnare l’allenamento. Omvana offre anche dei percorsi a pagamento nella versione premium.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/persone-donna-yoga-meditazione-2573216/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Una risposta su “Yoga: le migliori app per allenarsi a casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version