Categorie
lifeStyle

Zuppe Autunnali, le migliori ricette da provare

Per scaldare le vostre serate autunnali non c’è nulla di meglio che gustare una buona zuppa. Scopriamo insieme quali sono le migliori zuppe autunnali da provare.

Per scaldare le vostre serate autunnali non c’è nulla di meglio che gustare una buona zuppa. Scopriamo insieme quali sono le migliori zuppe autunnali da provare.

Con l’arrivo dell’autunno e del primo freddo cosa c’è di meglio di una calda e cremosa zuppa per riscaldarsi? Scopriamo insieme quali sono le zuppe autunnali a base di ingredienti di stagione più gustose e semplici da realizzare.

La zuppa è un pasto completo?

Prima di addentrarci nella scoperta delle varie ricette per preparare le zuppe autunnali, cerchiamo innanzitutto di capire se dal punto di vista nutrizionale le zuppe autunnali rappresentano un primo piatto o un piatto completo.

Chiaramente la risposta sta nel modo in cui la si prepara. Infatti, se tra gli ingredienti alla base delle zuppe autunnali ci sono solo verdure, non possiamo considerarle come un primo piatto, né tanto meno come un piatto completo. Al contrario, se le ricette prevedono l’abbinamento di cereali e derivati a degli alimenti fonti di proteine, allora siamo di fronte ad un piatto completo.

Zuppe autunnali, qualche idea

Esistono diverse versioni di zuppe autunnali, da quelle più tradizionali e classiche, quali le ricette a base di lenticchie e fagioli, a quelle più particolari, come la zuppetta speziata di ceci al curry. Scopriamole insieme.

Partiamo da una vellutata a base dell’ortaggio protagonista dell’autunno: la zucca. Dopo averla sbucciata, magari aiutandovi con un pelapatate, tagliate la polpa della zucca a cubetti che andranno utilizzati in parte per preparare la vellutata e in parte per la dadolata. Per la prima, lessate in poca acqua la zucca insieme alla cipolla rossa. Successivamente, frullate, aggiungete sale e pepe quanto basta e poi il grana o un altro formaggio a piacere.

Invece, per preparare la dadolata, soffriggete la cipolla tagliata a fettine sottili e dopo aggiungete anche i cubetti di zucca. Una volta che la zucca sarà cotta, aggiungete anche la farina di mais. Infine, servite la vellutata di zucca con la dadolata, del pane integrale e una spolverata di grana.

Passiamo ora alle zuppe autunnali a base di lenticchie. Con questi legumi, infatti, si possono realizzare diverse ricette. Per preparare la classica zuppa di lenticchie, dopo aver risciacquato per bene le lenticchie, tritate aglio, cipolla, sedano e carota e soffriggete il tutto in una pentola capiente, con olio extravergine di oliva.

Versate dunque le lenticchie nella pentola, aggiungete qualche cucchiaio di salsa pomodoro, coprite con acqua, mettete un po’ di sale e di pepe e chiudete con il coperchio per cuocere la zuppa di lenticchie. Di tanto in tanto, mescolate ed eventualmente aggiungete acqua fino a quando non saranno morbide. Servite la zuppa con delle fette di pane integrale.

Da questa versione base potete partire per dar vita ad altre ricette. E’ possibile, ad esempio, preparare una versione più speziata della zuppa di lenticchie, aggiungendo dei cubetti di zucca cotti al forno con la paprica; oppure potete aggiungere del brodo di verdure, qualche cucchiaio di pomodoro, l’origano e cuocervi all’interno un cereale a piacere. Esiste anche la variante della zuppa di lenticchie con castagne.

Le lenticchie possono essere abbinate anche ai funghi. Dopo aver messo i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida per il tempo indicato sulla confezione, risciacquate le lenticchie, sbucciate e tritate una cipolla bianca e del prezzemolo. Fatto questo, versate il trito di cipolla e prezzemolo, i funghi ben strizzati, le lenticchie e l’orzo in una pentola a pressione. Aggiungete dell’acqua, fino a coprire di due dita, e un po’ di sale.

Lasciate cuocere a fiamma minima per circa 20 minuti dal fischio. Dunque, servite la zuppa aggiungendo dei semini di sesamo e del prezzemolo fresco.

Anche i funghi, i fagioli e i ceci si prestano alla preparazione di diverse zuppe autunnali. Tra le migliori zuppe autunnali vi sono infatti, la zuppa di ceci, la vellutata di funghi e fagioli (per prepararla potete scegliere fagioli borlotti o cannellini e funghi porcini o semplici champignon) e la zuppa di fagioli. Per preparare quest’ultima, optate per un mix di fagioli borlotti e fagioli cannelli, patate, cipolla e alloro.

Trattandosi di legumi secchi, vanno messi in ammollo la sera precedente. Per la preparazione della zuppa, innanzitutto, pelate le patate e tagliatele a cubetti. Successivamente sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine. In una pentola a pressione mettete le patate, la cipolla e il mix di fagioli cannellini e borlotti. Coprite il tutto con acqua superando il contenuto della pentola di circa due dita, aggiungete il sale e l’alloro e chiudete la pentola. Lasciate cuocere per circa 30 minuti dal fischio. Infine, servite la zuppa aggiungendo una spolverata di pepe, l’olio extravergine d’oliva, del prezzemolo e dei crostini di pane integrale.

Zuppe ‘particolari’

Se siete alla ricerca di una zuppa più particolare, potete optare per una vellutata di pollo e funghi o una zuppa di funghi e pancetta o, ancora, per una zuppa di farro e funghi, una zuppa di baccalà e fagioli o una zuppa ai 5 cereali.

Un’altra zuppa da sperimentare è quella parmentier, una zuppa a base di patate, porri e panna fresca di origine francese; il suo nome deriva infatti da Antoine-Agustin Parmentier, agronomo e nutrizionista che lavorò alla corte di Luigi XVI.

Proseguiamo con la zuppetta speziata al curry che si realizza con pochi semplici ingredienti: curry, porro, carote, ceci, un cucchiaino di farina.

Come si prepara? Si inizia con un soffritto di porro (tagliato a fettine), prezzemolo e olio extravergine d’oliva. Successivamente si passa a tagliare le carote a cubetti. Dopo averle stufate nella stessa pentola, aggiungete anche i ceci già cotti, un cucchiaino di farina e un mestolo di brodo di verdure. Servite infine la zuppetta speziata con delle fette di pane o con un cereale a piacere.

Chiudiamo con la zuppetta ai fiocchi d’avena. Questi ultimi, oltre al classico porridge, sono utili per preparare delle zuppe autunnali super veloci grazie al loro tempo di cottura veramente breve.

Per preparare la zuppetta espressa a base di fiocchi d’avena, fate innanzitutto bollire le carote con la cipolla; poi frullate il tutto. Nella stessa pentola aggiungete i fiocchi d’avena, i ceci già cotti, un po’ di sale e spezie a vostro gusto.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/zuppa-di-zucca-la-minestra-cibo-3645375/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version