L’Audi introduce una grande novità. I modelli Q3 e Q3 Sportback, infatti, saranno dotati di tecnologia mild hybrid per puntare sui bassi consumi, riducendo le emissioni e senza rinunciare ad ottime prestazioni. Ecco i dettagli.
Si tratta di una vera e propria innovazione della casa automobilistica tedesca. I modelli Q3 e Q3 Sportback avranno una nuova versione con trazione integrale del 2,0 TDI 150 CV S Tronic e una variante 1.5 TFSI 150 CV S tronic MHEV 48V. Per la prima volta, quindi, l’Audi decide di integrare la tecnologia mild hybrid e puntare sui bassi consumi. Ciò, però, non significa diminuire le prestazioni. Vediamo perché.
Gamma Q: perché il mild hybrid è la nuova frontiera
L’omologazione ibrida per l’Audi significa innovazione, ma anche aumento della resa su strada, infatti, la mobilità diventa più confortevole.
L’Audi Q3, grazie alla nuova tecnologia, è in grado di percorrere cento chilometri con un livello di carburante che si aggira tra 6 e 7,4 litri. La Sportback, invece, ne consuma meno, infatti, si parla di 7,3 litri di carburante. La casa automobilistica tedesca ha deciso di incentivare nuovi componenti e nuove tecnologie per avere maggiori prestazioni e meno emissioni nocive nell’ambiente.
L’Audi ha studiato questi nuovi modelli, ma non ha lasciato alcun particolare al caso. Infatti è stato previsto un aumento dei cilindri, da sei a otto, il sistema aumenta le prestazioni della trazione endotermica quantificata in 50 nm e 12 cavalli. Raggiungere questi livelli, però, è possibile solo se non vengono superati 20 chilometri.
Gamma Q: la frenata rigenerativa e la tecnologia cylinder on demand
L’innovazione della gamma Q Audi sta anche nella frenata. Grazie alla frenata rigenerativa, è possibile recuperare potenza anche quando la velocità cala. Infatti, grazie all’alternatore, il conducente che non accelera potrà vedere la sua auto muoversi per inerzia, utilizzando la velocità folle. Grazie a questa opportunità, semplicemente utilizzando lo starter, si potrà viaggiare praticamente a motore spento.
La gamma Q ha dalla sua un’altra tecnologia d’avanguardia nel settore dell’automotive. La tecnologia cylinder on demand è in grado disattivare i cilindri che lavorano con carichi bassi e, grazie alla tecnologia mild hybrid a 48 volt, è possibile ancora avanzare in corsa e ridurre di molto le emissioni avendo l’ausilio dell’energia elettrica.
L’Audi, ad oggi, ha deciso di utilizzare queste innovazioni solo sulla Gamma Q che possiede da 6 a 8 cilindri. Non si esclude, però, che in futuro tutte le Audi possano avere questa opportunità a zero emissioni.
Il prezzo di un’Audi Q3 con tecnologia mild hybrid è di 37900 euro. Se si vuole optare per la Q3 Sportback allora il prezzo sale a 40 mila euro.
Potrebbe interessarti anche: Auto elettriche: guida ai migliori modelli in commercio