Categorie
motori

Cambiare i tergicristalli: quando va fatto e come procedere

Ci sono molti segnali che fanno capire che è giunto il momento di cambiare i tergicristalli della tua auto. Scopri quali sono e come fare questa operazione.

Ci sono dei segnali inconfondibili che fanno capire che è giunto il momento di cambiare i tergicristalli della tua auto. Scopri quali sono e come fare questa operazione.

Grazie ai tergicristalli dell’auto, puoi guidare in massima sicurezza in tutte le condizioni possibili, evitando qualsiasi problema di appannamento in caso di umidità o di pioggia persistente. Se le spazzole iniziano a logorarsi, non bisogna fare altro che cambiarle il prima possibile. Ecco come cambiare i tergicristalli per guidare all’insegna della totale tranquillità.

Perché non si può fare a meno di tergicristalli funzionanti

Qualsiasi automobile non può fare a meno dei relativi tergicristalli. Tali dispositivi mantengono il parabrezza e il lunotto posteriore perfettamente puliti in caso di pioggia, con una visibilità pressoché intatta. Devi prestare attenzione alle loro spazzole, essenziali a tal punto da poterti salvare la vita in caso di condizioni meteorologiche avverse.

Puoi essere coinvolto in una simile situazione anche a causa di grandine e neve, oltre che dello smog provocato dalla nebbia e dall’umidità. In questi casi, la visibilità peggiora in maniera istantanea e devi correre rapidamente ai ripari, al fine di tornare ad avere la piena padronanza della sede stradale.

Quando sostituire i tergicristalli

Sono numerosi i segnali che possono avvisarti della possibile necessità di sostituzione dei tergicristalli. Prima di tutto, presta attenzione ad eventuali rumori, che possono denotare un certo stato di usura. Se noti una situazione del genere, l’acqua non viene totalmente rimossa dalla loro superficie.

Al tempo stesso, se ti rendi conto della presenza di graffi sui vetri, devi iniziare un po’ a preoccuparti e pensare alla sostituzione. In ogni caso, ti basta una spugnetta con dell’acqua tiepida per rimuovere ciascun detrito, senza la necessità di alcun prodotto detergente che può danneggiare i vetri della vettura. Se noti anche piccole striature, devi procedere al cambio, comunque consigliato circa una volta all’anno.

Come cambiare i tergicristalli dell’auto alla perfezione

Prima di sostituire le spazzole dei tergicristalli, devi prendere misure accurate per adattarle al tuo veicolo. Puoi rilevare tutto a mano o con l’ausilio della concessionaria che ti ha venduto l’automobile. Quindi, solleva i due bracci dei tergicristalli e individua i punti di collegamento per effettuare lo smontaggio rapido.

Ripulisci i bracci prima di inserire la nuova spazzola nella relativa guida, rimuovendo ogni traccia possibile. Procedi dunque all’inserimento delle spazzole con la massima delicatezza, evitando di rompere i tergicristalli ancora prima di inserirli. In ogni caso, ti suggeriamo di chiedere sempre consiglio a personale qualificato prima di effettuare un’operazione di questo tipo.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere un’auto nuova: tutto quello che c’è da sapere

Potrebbe interessarti anche: Consigli per igienizzare l’auto: come sanificare gli interni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version