Categorie
motori

Come cambiare la batteria dell’auto da soli: linee guida

E’ arrivato il momento di cambiare la batteria dell’auto? Vi state chiedendo come farlo da soli? Ecco qui una guida su come smontare la batteria in autonomia.

E’ arrivato il momento di cambiare la batteria dell’auto? Vi state chiedendo come farlo da soli? Ecco qui una guida su come smontare la batteria in autonomia.

La batteria dell’auto necessita di essere sostituita con una certa frequenza. Stiamo parlando di un accessorio non dalla durata eterna, la cui funzionalità viene messa a serio repentaglio in un periodo nel quale l’automobile non viene utilizzata in maniera costante. Scopri insieme a noi come smontare la batteria dell’auto con estrema facilità, senza che tu debba chiedere aiuto ad alcun meccanico o figura esperta di automobile.

Come effettuare la sostituzione della batteria in autonomia

Quando non riesci più a mettere in moto la tua automobile dopo settimane in garage, nella maggior parte dei casi la colpa è da attribuire alla sua batteria. In alcune occasioni, ti basta semplicemente ricaricarla per tornare ad utilizzarla senza problemi. In altre circostanze, devi sostituirla. Puoi chiedere aiuto ad un elettrauto o muoverti in perfetta autonomia. Ovviamente, per riuscire nel secondo intento, devi essere in possesso di una serie di attrezzi essenziali. Ora tocca scegliere una nuova batteria, che deve avere dimensioni e amperaggio identici rispetto a quella precedente. A questo punto, devi occuparti dello smontaggio della prima batteria.

Lo smontaggio accurato della vecchia batteria

Come funziona lo smontaggio della vecchia batteria dell’auto? Se dai un’occhiata alle relative istruzioni, il tuo compito diventa più semplice. In linea di massima, devi servirti di una chiave inglese. Sblocca tutti gli agganci che tengono la batteria ben salda, che di norma coincidono con semplici cinghiette in plastica. Rimuovete i morsetti connessi ai poli della batteria ad uno ad uno, con la massima delicatezza, iniziando dai negativi e proseguendo con i positivi. Non fate entrare in contatto i due poli in alcun modo, dato che basterebbe farli sfiorare per dare vita ad incendi e corti circuito alquanto pericolosi anche per la tua stessa incolumità.

Come completare un’operazione così delicata

Adesso devi solo completare l’operazione relativa al montaggio della batteria. Evita i morsetti possano toccare componenti metalliche, dato che un evento del genere potrebbe dare vita a scariche elettriche ad alto rischio. Dopo aver scollegato la vecchia batteria, rimuovila e inizia a montare la nuova. Ricordati sempre che il polo positivo viene contrassegnato dal simbolo +, mentre quello negativo ha il simbolo -. Agisci con tutta la dovuta cautela e non sbagliare mai i poli. In questo modo, puoi usufruire di una nuova batteria dell’auto capace di farti tornare a circolare senza problemi.

Potrebbe interessarti anche Controllo degli pneumatici: ecco quando bisogna cambiarli

Potrebbe interessarti anche Manutenzione auto: ecco le operazioni importanti da compiere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version