Categorie
motori

Come scegliere un’auto nuova: tutto quello che c’è da sapere

Scegliere un’auto può essere complicato. Bisogna considerare molti aspetti prima di effettuare questa spesa. Ecco una serie di consigli, che vi aiuteranno.

Scegliere un’auto nuova può essere complicato. Bisogna, infatti, considerare molti aspetti prima di effettuare questa spesa. Ecco una serie di consigli utili, che vi aiuteranno ad effettuare un acquisto ragionato.

L’acquisto di un’automobile nuova richiede senza dubbio massima attenzione anche perché, dati alla mano, si tratta del secondo acquisto corposo che ti troverai ad effettuare nel corso della tua vita dopo quello della casa. È necessario, dunque, che tu ponga attenzione ad alcuni aspetti che vanno considerati prima di recarsi da un concessionario e valutare un preventivo.

Prima di tutto dovrai valutare con attenzione quelle che sono le tue esigenze partendo dalla tipologia di utilizzo che vorrai fare della tua nuova automobile, fino ad arrivare al budget che hai intenzione di stanziare per il suo acquisto. Una volta definiti questi aspetti, dovrai senza indirizzare l’attenzione verso delle tipologie specifiche di modelli di automobile sempre in funzione delle tue esigenze.

Ad esempio, potrai prendere in considerazione una citycar nel caso tu debba muoverti al meglio all’interno del traffico cittadino, oppure potrai optare per un SUV dalle dimensioni più generose e maggiormente confortevole. Altro aspetto essenziale per scegliere un’auto è quello della motorizzazione. In commercio ci sono tante soluzioni tra cui valutare come ad esempio i motori a benzina, diesel, elettrici, gas, ibridi e tanto altro. Il consiglio è quello di prendere una scelta in funzione del chilometraggio che solitamente percorri durante l’anno. Se avrai questo specifico approccio valutando con attenzione le tue esigenze, anche in termini di utilizzo, potrai quindi individuare due o tre modelli che potrebbero fare al tuo caso.

Valuta le tue esigenze, il tuo budget ma anche i costi di gestione

Prima di recarti in concessionaria ed avere dei preventivi dei due o tre modelli di tuo interesse, è meglio che ti documenti leggendo quanto evidenziato da riviste del settore. In questo modo, potrai non solo valutare le peculiarità del singolo modello, ma anche degli svantaggi o,per meglio dire, dei punti deboli.

Ovviamente ci sono altri aspetti che dovrai tenere in considerazione prima di effettuare l’acquisto ed in particolar modo il valore futuro dell’automobile di tuo interesse. Se ad esempio hai l’abitudine di cambiare il modello di auto ogni 4/5 anni, è bene valutare con attenzione quello che potrebbe essere il valore di mercato futuro dell’auto, evitando così, ad esempio, di acquistare un modello a fine carriera. Inoltre, con tanto di calcolatrice alla mano, valuta tutti i costi di manutenzione, quelli dovuti all’assicurazione RCA, il bollo e magari utilizza i configuratori presenti sui siti delle varie case automobilistiche per effettuare una prima configurazione e, quindi, un primo preventivo.

Tra l’altro, utilizzando il configuratore, potrai valutare anche quelli che sono gli accessori superflui di cui puoi fare a meno. Infine, una volta che ti sarai recato presso la concessionaria per valutare il tuo modello preferito, per risparmiare una somma considerevole, puoi prendere in considerazione i loro modelli di pronta consegna e soprattutto calcola in maniera precisa il costo finale dell’auto tenendo presente il finanziamento e i tassi previsti.

Potrebbe interessarti anche: Kia, arrivano in Europa nuove varianti plug-in: Ceed e XCeed

Potrebbe interessarti anche: Nuova Ford Kuga: arriva il suv in tre varianti ibride

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version