Categorie
motori

Come trasportare la bici in auto: breve guida

Chi ama andare in bici, difficilmente rinuncia alla sua attività preferita durante le vacanze, decidendo di trasportare la bici in auto. Ecco come farlo.

Chi ama andare in bici, difficilmente rinuncia alla sua attività preferita durante le vacanze, decidendo di trasportare la bici in auto. Ecco come farlo rispettando il Codice della Strada.

Come funziona il trasporto della bici in auto

Innanzitutto, va specificato che per trasportare la bici in auto durante un viaggio in vige l’obbligo di montare sulla macchina il portabici esterno. In commercio esistono differenti modelli di portabici: da una parte ci sono quelli da montare sul tetto della vettura, dall’altra quelli da posizionare nel portellone. Se la scelta di un modello o di un altro è indifferente agli occhi del Codice della Strada, il discorso cambia se si prende in considerazione il montaggio.

A tal riguardo, infatti, esistono rigide regole da rispettare se non si vuole incappare in incidenti o sanzioni pecunarie una volta fermati dalla polizia stradale. La prima regola vuole che il montaggio del portabici esterno non impedisca la vista della targa né dei dispositivi di segnalazione (freno, retromarcia, frecce direzionali). In secondo luogo, il Codice della Strada vieta il montaggio di portabici che superano i 4 metri d’altezza (inclusa la vettura) e sporgano per più di 30 cm rispetto alle luci di posizione (si valuta in questo caso la sporgenza laterale).

Inoltre, il Codice della Strada vieta la sporgenza longitudinale anteriore. Per quanto riguarda invece i limiti di massa, la tolleranza prevista dalla legge rispetto al limite riportato sulla carta di circolazione è pari al 5 per cento. Bisogna inoltre prestare particolare attenzione a non dimenticare qualsiasi accessorio inutile che durante la marcia potrebbe staccarsi dalla bici, come ad esempio la pompa per gonfiare le gomme, la batteria, il computerino, ecc.

Sanzione prevista per chi viola le regole previste dal Codice della Strada

Un utilizzo errato del portabici esterno per il trasporto delle bici in auto comporta una sanzione pecunaria pari a 87 euro. Non solo, è prevista anche una decurtazione di 3 punti dalla patente. Infine, si ricorda che qualora la bici sia di dimensioni più piccole rispetto a quelle tradizionali, è possibile riporle nel bagagliaio: è questo il caso ad esempio delle biciclette smontabili, che tanto di moda vanno oggi soprattutto tra i ragazzi più piccoli.

Potrebbe interessarti anche Documenti auto: ecco quali bisogna avere a bordo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version