Categorie
motori

Cruise control: a cosa serve e come funziona

Il cruise control è una tecnologia che consente di regolare e tenere sotto controllo la velocità del proprio mezzo. Vediamo più da vicino di cosa si tratta.

Il cruise control è una tecnologia che consente di regolare e tenere sotto controllo la velocità del proprio mezzo, lasciandola su un valore prestabilito. Questo permette di percorrere lunghi tratti di strada con gli stessi limiti in totale tranquillità.

Tecnicamente, il cruise control è un apparecchio elettronico per impostare e mantenere la velocità di crociera desiderata. Ogni casa di produzione ha un proprio sistema di comandi, spesso posti sul volante o sulle leve dello sterzo. Per tornare a gestire autonomamente l’auto basta premere freno o acceleratore.
Il cruise control è un modo di guida abbastanza antico, tanto che la prima volta che venne proposto risale al 1958, quando venne realizzato per la “Chrysler Imperial” ed era chiamato “Auto Pilot“.

La tecnologia ha permesso a questo dispositivo di evolversi sempre di più adattandosi ai nuovi sistemi presenti sulle vetture moderne e diventando un vero e proprio regolatore della velocità capace di adattarsi alle diverse condizioni della strada o del traffico, diventando infatti un cruise control adattativo (Adaptive Cruise Control), con la capacità di accelerare o frenare autonomamente di fronte ad un potenziale pericolo (un pedone o un’altra auto). Il sistema adattativo permette di scegliere la velocità di crociera e la distanza da mantenere rispetto al veicolo davanti e la tecnologia penserà al resto.

La sicurezza

La tecnologia negli anni ha perfezionato moltissimo i sistemi di cruise control. La velocità viene modificata e gestita in maniera naturale e fluida, senza reazioni/frenate brusche. Dei sistemi presenti in alcune auto sono persino in grado di modificare la velocità rispettando i limiti, con la segnaletica verticale “letta” dall’auto attraverso la telecamera del parabrezza.
La tecnologia cruise control è sempre più diffusa ed ormai moltissime auto sono capaci di viaggiare praticamente da sole.
Viaggiare usando il cruise control non fa risparmiare carburante, ma permette di essere più rilassati durante la guida. Il dispositivo, infatti, per mantenere la velocità impostata fa salire i giri del motore accelerando di più in salita e questo, di conseguenza, farà addirittura aumentare i consumi.

Alcuni apparecchi per il cruise control sono in grado di adattare le performance in base al tipo di strada (“dialogando” col GPS) e conoscere il percorso che si farà. In questo modo se vengono captate strade scoscese o con tornanti, il cruise control ridurrà la velocità in maniera morbida, evitando di frenare in modo brusco. Abbinati al cambio automatico, i cruise control sono l’ideale in città, adattando la velocità nel traffico e facendolo ripartire autonomamente non appena si muoverà il veicolo che ti precede.

Potrebbe interessarti anche: Sistema infotainment auto: cos’è e a cosa serve

Potrebbe interessarti anche: Aria condizionata dell’auto: come fare una corretta manutenzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version