Categorie
motori

E-Bike 2020: le bici elettriche protagoniste di EICMA

L’EICMA 2019 è stato caratterizzato dalla massiccia presenza di mezzi elettrici, con le e-bike assolute protagoniste. Ecco quelle che ci hanno colpito.

Si è conclusa domenica 10 novembre l’ultima edizione di EICMA, l’esposizione internazionale dedicata a moto e veicoli a due ruote in generale. Quest’anno l’evento è stato caratterizzato dalla massiccia presenza di mezzi elettrici, con le e-bike assolute protagoniste. Il successo di questi prodotti ha visto scendere in campo anche brand di livello come Kawasaki, Jeep, Ducati e Fantic, anche se il vero “motore” delle bici a pedalata assistita è Polini.

Le e-bike sono chiamate così dagli appassionati e non sono altro che delle biciclette che funzionano con pedalata assistita. Questo sigla una forte alleanza tra la muscolatura di chi pedala e l’aiuto di un motorino elettrico che si avvia pedalando. Il mercato di questi veicoli ha avuto un’impennata pazzesca perché ormai vengono piacevolmente impiegati sia nelle città che per il tempo libero, con un’ottima resa sulle strade ma anche “off-road”. Per questa ragione, le e-bike sono state assolutamente le protagoniste di EICMA 2019. Tra i motivi principali di questo successo troviamo sicuramente il bellissimo design alla moda, unito però a delle tecnologie d’avanguardia molto avanzate. Nel 2018 Confindustria dichiara la vendita di 173mila bici elettriche, con un incremento di circa il 17% sul 2017 con una produzione aumentata del 290% rispetto all’anno precedente. Il valore di mercato è stato di oltre 40 milioni di euro (con un +300% sul 2017). Proprio grazie a questo successo economico molte case di moto storiche stanno puntando sul settore in crescita delle biciclette elettriche.

Polini, da sempre leader nel settore e-bike, ha presentato il nuovo modello di motore E-P3, capace di adattarsi a diversi titi di biciclette. L’azienda di Bergamo fornisce brand come Garelli, Jeep, Kawasaki e Olmo. Inoltre, Polini, ha firmato di recente una società con il gruppo “Code” per l’innovativa handbike sviluppata da Alex Zanardi.

POLINI E-P3

Per la Ducati il modello d’eccellenza è la MIG-RR, in edizione limitata con appena 50 pezzi disponibili. I cerchi sono in carbonio, il motore ed il cambio sono firmati “SHIMANO”. Il costo di questo gioiellino è di 8.890 euro.

DUCATI MIG-RR
TEST DELLA DUCATI MIG-RR


Kawasaki, invece, ha presentato la “KPX 3.0 Carbon”, in carbonio e con un’escursione anteriore di 160 mm. Potete aggiudicarvi questa e-bike con poco più di 7000 euro.

KAWASAKI KPX 3.0 Carbon


Fantic Motor, con Issimo, propone un modello studiato per la città. Il telaio è in alluminio e la struttura è volutamente a vista. La bici è alimentata da una batteria da 630 Wh con freni a disco e montante ruote da 20. (maggiori dettagli qui) Interessanti anche i modelli a motore “Brose” che rientrano nelle gamme “Seven Days City” e “Metro”.

FANTIC Issimo

Il 2019 quindi sarà l’anno delle biciclette elettriche, per un futuro più sostenibile e per favorire l’attività fisica, spesso trascurata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version