Categorie
motori

Gomme auto: come gonfiarle da soli correttamente

Le gomme dell’auto, se vengono gonfiate correttamente, avranno una durata più lunga. Scopriamo come si gonfiano gli pneumatici con delle semplici regole.

Le gomme dell’auto, se vengono gonfiate correttamente, avranno una durata più lunga e il loro consumo sarà omogeneo. Ma come si gonfiano? Scopriamo quali semplici regole vanno seguite per riuscire in questa operazione.

Perché è importante gonfiare correttamente le gomme auto?

I pneumatici della nostra auto, se vengono gonfiati al meglio, permettono un consumo degli strati omogeneo ma anche una maggiore durata nel tempo. Per riuscire, però, è necessario tenere conto dei valori della pressione che sono utili anche per la sicurezza dell’auto.

Uno degli errori che si compie, molto spesso, è quello di gonfiare in modo sbagliato le gomme auto. In questo modo il veicolo risulta squilibrato, ha comportamenti anomali e rende molto meno a livello di prestazioni. Quindi è bene sempre tenere d’occhio la pressione. Grazie ad un misuratore si può controllare il livello dei pneumatici. Si ricorda sempre di rispettare i valori che vengono raccomandati.

È bene tenere conto del libretto di istruzioni della macchina e dell’etichetta che si trova sulla carrozzeria. Infatti i pneumatici possono cambiare da una macchina all’altra anche se le gomme sono dello stesso marchio. Quindi se due veicoli differenti montano le stesse gomme, la pressione cambia.

Quando devono essere gonfiate le gomme

Con il sensore di pressione è possibile tenere sotto controllo lo stato delle ruote e, quindi, avere una rilevazione precisa. Il valore è misurato in bar. Il valore corretto oscilla tra 2.0 e 3,0 bar. È bene, però, considerare anche la strada ma anche la stagione meteorologica. Infatti le gomme invernali hanno bisogno di una lieve maggiorazione della pressione, cioè, 0.2 bar.

Quando le gomme sono sgonfie è possibile andare incontro alla perdita del controllo del veicolo, quindi, bisogna fare attenzione nel compiere manovre ad alta velocità e di emergenza. Inoltre questo tipo di problema influisce anche sul consumo di carburante che, ovviamente, aumenta.

Una pressione eccessiva, invece, non permette di aderire correttamente all’asfalto e si va incontro all’usura precoce del battistrada, ovalizzazione della gomma e pericolo su strade scivolose.

Gomme auto: come si gonfiano

Dopo aver letto il livello di pressione adatto all’auto bisogna seguire attentamente le istruzioni riportate. Quindi non va superato il valore indicato sia in difetto che in eccesso.

Il gonfiaggio rapido deve avvenire con un compressore volumetrico che si trova, generalmente, in qualunque stazione di servizio. Le gomme devono essere sempre gonfiate a freddo, quindi, non bisogna aver percorso molti km.

Per compiere l’operazione basta rimuovere il cappuccio sulla ruota, collegare il compressore e, sul manometro, verificheremo il livello di pressione. Questa deve essere uguale su entrambe le coppie di pneumatici.

Potrebbe interessarti anche Controllo degli pneumatici: ecco quando bisogna cambiarli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version