Categorie
motori

Manutenzione del camper: cosa c’è da sapere e da fare

La manutenzione del camper è un aspetto fondamentale, che non va sottovalutato. Prima di partire è necessario fare dei passaggi, vediamo quali.

Le nuove aperture e l’arrivo della stagione estiva ci danno la speranza di poterci muovere con maggiori libertà e chi è in possesso di un Camper, ha maggiori vantaggi per intraprendere un viaggio, poiché può spostarsi con la famiglia senza dover necessariamente frequentare alberghi o luogo particolarmente affollati. Ma prima di mettersi in viaggio è importante fare la manutenzione del mezzo. Vediamo quali sono i principali punti da tenere sotto controllo.

I controlli

Prima di partire è necessario fare una serie di controlli sia alle parti meccaniche, facendo eseguire i periodici tagliandi di controllo, che a quelle esterne e agli interni. In particolar modo le parti interne del camper, soprattutto quelle elettriche e idrauliche legate alla cucina, vanno controllate con molta attenzione. Inoltre vanno controllate ed eventualmente pulite e ripristinate macchie di muffa, ruggine o di umidità.

Manutenzione fai da te

Una volta fatta la revisione obbligatoria è possibile fare personalmente una serie di controlli al proprio camper. Farli mensilmente può essere una buona soluzione per evitare di trovarsi di fronte ad un problema che se preso in tempo non provoca gravi danni. Per compiere la manutenzione fai date è necessario possedere un kit specifico di manutenzione, che può essere acquistato facilmente on line o presso le officine specializzate. Per non incorrere in problemi durante il viaggio, è importante avere con sé sempre una torcia funzionante, magari ricaricabile, un compressore per le gomme, un imbuto adatto per i rabbocchi dei liquidi e l’attrezzatura necessaria per ricaricare la batteria.

Manutenzioni delle singole parti

Un camper è una piccola casa che si sposta, ma non si sposta tutti i giorni, quindi è necessario, prima di ripartire, di controllare le singole componenti. Vanno dunque controllate le guarnizioni esterne, ovvero quelle che riguardano gli oblò, i finestrini, le portiere, poiché un’anomalia può provocare infiltrazione o l’insorgere di umidità. Inoltre, è importante lubrificare le cerniere di sportelli e serrature con spray lubrificanti specifici. Vanno, inoltre, controllati gli elettrodomestici, quindi frigoriferi, fornelli e forni, ma anche gli impianti a gas e l’impianto di riscaldamento.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/auto-van-veicolo-camper-volkswagen-4535650/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version