Le pastiglie dei freni sono un elemento fondamentale per evitare l’usura del disco del freno. Scopri quando devono essere cambiate e come controllarle.
Tra le varie operazioni di manutenzione della tua automobile, è importante non dimenticare la sostituzione delle pastiglie dei freni, che costituiscono una componente essenziale per evitare una rapida usura del disco del freno. Ma quando vanno cambiate? E come controllarle? Ecco qui alcuni consigli che ti potranno tornare utili per la cura della tua auto.
Ogni quanto vanno cambiate le pastiglie dei freni?
Devi sapere che, ogni volta che freni, nel sistema del disco del freno si va a creare una leggera usura sulle pastiglie che, per questo, vanno periodicamente sostituite affinché ci sia sempre un buon livello di protezione sul disco e il giusto attrito che permette il progressivo rallentamento della ruota.
Non esiste una durata standard delle pastiglie, perché tutto dipende dall’uso che ognuno fa della sua auto: dalla quantità di chilometri che ogni giorno si percorrono, dal tipo di strada e anche dallo stile di guida. In ogni caso, per dare un’idea molto indicativa, ogni 35.000 km circa le pastiglie dovrebbero essere quantomeno controllate. Ricorda che delle pastiglie usurate possono ridurre l’efficienza della frenata, quindi assicurati di guidare una vettura sicura per proteggere te stesso e chi viaggia con te.
Come controllare lo stato delle pastiglie dei freni?
Prima di tutto, per controllare lo stato delle pastiglie dei freni della tua auto è utile andare a guardare la spia sul cruscotto relativa alle pastiglie dei freni. Se la spia risulta accesa, indubbiamente hai bisogno di cambiare le pastiglie; ma l’indicatore potrebbe essere spento anche ad un livello minimo di spessore. In questo caso sarebbe comunque consigliabile procedere al controllo per un’eventuale sostituzione.
Qualsiasi meccanico è in grado di intervenire: non farà altro che smontare le ruote, rimuovere le pastiglie dalla pinza per controllarne lo stato e suggerirti di cambiarle in caso di necessità. Non si tratta di un’operazione difficile per chi è del settore, ma se non sei un esperto, non correre rischi improvvisandoti meccanico e rivolgiti a un’officina. In ogni caso, è bene sapere che alcune pastiglie sono dotate di un indicatore che consente di vedere in modo molto semplice lo spessore residuo.
Infine, ricorda che il liquido dei freni è strettamente legato al buon funzionamento non solo delle pastiglie, ma dell’intero impianto frenante, per cui tieni sotto controllo anche questo parametro.
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