Categorie
motori

Sistema infotainment auto: cos’è e a cosa serve

Il sistema infotainment è un sistema di informazione e intrattenimento e comprende diversi dispositivi di bordo. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Il sistema infotainment è un sistema di informazione e intrattenimento e comprende diversi dispositivi di bordo. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Che cos’è il sistema infotainment

Infotainment è una parola o per meglio dire un neologismo, che ha un significato ben preciso per quanto riguarda il mondo dell’automotive. In particolare è immediato capirne il significato partendo dalla considerazione che la parola è l’unione dei termini informazione e intrattenimento. In pratica si tratta di un sistema tecnologico di ultima generazione che permette di ottenere tantissime informazioni e forme di intrattenimento collegate ai vari dispositivi di bordo di un’automobile.

Un sistema integrato che permette di gestire in maniera ottimale tutte le potenzialità della tua auto in maniera estremamente semplice. Il sistema infotainment è stato pensato ed implementato per poter sfruttare tutti i sistemi hardware e software presenti nell’abitacolo della tua auto.

Ad esempio durante la guida, grazie a questo innovativo sistema tecnologico, potrai godere di intrattenimento audio e video ma anche tante informazioni che ti permetteranno di superare problematiche legate ad esempio l’eccessivo traffico, alle condizioni climatiche presenti su un tratto stradale e tanto altro ancora. Sfruttando al meglio le sue potenzialità potrai ad esempio pianificare al meglio una partenza verso una meta vacanziera oppure scoprire gli orari di partenza di aerei, treni, autobus e quant’altro.

Le enormi potenzialità per gestire tutti i dispositivi software e hardware di bordo

Il sistema infotainment può includere diversi dispositivi che vengono gestiti in maniera integrata. Nello specifico potrai gestire i diffusori audio installati all’interno dell’abitacolo della tua automobile magari non solo per quanto riguarda il volume ma soprattutto per quanto concerne il bilanciamento di bassi e alti, potrai anche fruire del display sulla consolle centrale per ottenere informazioni relative al sistema di navigazione satellitare.

Inoltre, ti permette di gestire anche il lettore video magari facendo partire la riproduzione di un filmato che potranno vedere anche i passeggeri posizionati nella parte posteriore della tua automobile attraverso appositi display installati sui sedili. Tra le altre tipologie di dispositivi che sono inclusi nel sistema ci sono quelli che permettono la connessione Bluetooth, a connettività USB, un router WiFi per sfruttare la linea internet all’interno dell’abitacolo, i controlli vocali per azionare un determinato sistema o magari anche il collegamento video con fotocamere che possono essere posizionate all’esterno del veicolo.

Insomma tantissime opportunità per rendere ancora maggiormente fruibile e sicura la tua automobile. Peraltro diverse aziende, come come ad esempio Google e Apple, hanno sviluppato in questi ultimi anni nei sistemi che sono capaci di integrarsi con il software di bordo. In particolare, per soddisfare queste esigenze e quindi rendere lo smartphone pienamente in sintonia con tutti i sistemi di infotainment presenti, in un’automobile, sono nati il CarPlay di Apple e Android Auto. Questi sono soltanto alcuni esempi delle enormi potenzialità di questo sistema, capace di integrare con qualsiasi genere di innovazione tecnologica per rendere l’esperienza alla guida ancora maggiormente confortevole e suggestiva.

Potrebbe interessarti anche Sistema ADAS auto: cos’è e come funziona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version