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Staffa dei freni: come funziona e quando bisogna cambiarla

La staffa dei freni costituisce un elemento importante del sistema frenante e della sicurezza dell’automobile. Ecco come funziona e quando bisogna sostituirlo.

La staffa dei freni costituisce un elemento importante del sistema frenante dell’automobile, in quanto è il pezzo che mette in collegamento le targhette con i dischi dei freni.

Conoscere l’esatto stato di salute della staffa è fondamentale per accertarsi della sicurezza del veicolo che si sta guidando. A seguire una breve descrizione della staffa dei freni e quando è opportuno effettuare una verifica per il suo corretto funzionamento.

Come funziona la staffa dei freni

Le automobili non presentano tutte la stessa tipologia della staffa dei freni. Esistono due sistemi collegati alla componente dell’auto in questione: il sistema flottante e il sistema fisso. Il primo è installato nella maggior parte dei veicoli presenti nella rete stradale e si distingue per la presenza di un sistema scorrevole che mette in collegamento sia la targhetta interna che quella esterna. Tale sistema porta all’esercitazione di una pressione sul disco soltanto della targhetta interna.

Ci sono poi i veicoli più performanti che presentano un sistema fisso. Sono dotati di una staffa dei freni fissa anche i mezzi più pesanti, come ad esempio i tir e i veicoli industriali. Rispetto al sistema flottante, quello fisso è caratterizzato dalla presenza di un pistone (ma possono essercene anche due) collocati su ogni lato del disco. Il pistone svolge il compito di spingere le targhette verso sul disco, esercitando la pressione necessaria per eseguire la frenata del veicolo.

Quando bisogna cambiare la staffa dei freni

La staffa va sempre sostituita quando rimane bloccata oppure ha subito una fuga. L’analisi di un eventuale difetto della staffa andrebbe svolta esclusivamente da un personale meccanico competente, dal momento che non è semplice accorgersene per uno non addetto ai lavori. Sono diverse le variabili che portano un professionista a valutare lo stato di salute della staffa.

Tra queste si annoverano il surriscaldamento del disco dei freni, una corrosione dei pistoni particolarmente accentuata e l’immobilismo delle targhette. Il consiglio è dunque di non affidarsi al fai da te, ma di valutare attentamente l’assistenza di un’officina esperta e fidata. A tal proposito, il controllo e l’eventuale sostituzione della staffa dei freni danneggiata sono operazioni che possono essere svolte anche dai dipendenti dell’officina presso cui si porta la macchina abitualmente per effettuare il tagliando della macchina o interventi di manutenzione concordati in precedenza. Un ultimo suggerimento: il controllo andrebbe richiesto non appena ci si renda conto di avvertire un problema inconsueto al proprio sistema di frenaggio.

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