Categorie
motori

Verniciatura auto fai da te: le linee guida

Tutti i passaggi per eseguire la verniciatura auto fai da te: costi, accessori e consigli per l’esecuzione. Ecco come eseguirla in modo facile e veloce

Tutti i passaggi per eseguire la verniciatura auto fai da te: costi, prodotti, accessori e consigli per l’esecuzione.

Chi possiede una automobile, oltre al piacere di guidarla, ha anche un compito molto importante, quello di prendersene cura, con operazioni di manutenzione ordinaria e di pulizia che vengono eseguite nel tempo mettendo così al sicuro sia l’automobilista che i passeggeri quando si affronta un viaggio.

Un altro compito importante è quello di mantenere la propria auto con una carrozzeria senza graffi o sverniciature, che risaltano in modo sgradevole all’occhio. La verniciatura dell’auto si effettua normalmente presso una carrozzeria autorizzata, ma il costo, seppur di fronte ad un ottimo risultato, può essere fuori portata e per questo si può ricorrere al metodo “fai da te” che oggi è più facile che in passato grazie ai prodotti specifici presenti in commercio. Ecco alcuni consigli per l’esecuzione della verniciatura.

Come risparmiare nella verniciatura auto

L’esecuzione della verniciatura auto con il metodo fai da te, in molti casi può rivelarsi una esperienza lunga, ma nello stesso tempo consente di avere un buon risparmio sui costi rispetto a quella effettuata da un professionista del settore. L’importante è di non utilizzare prodotti scadenti soltanto per risparmiare, in quanto il risultato finale potrebbe essere inferiore a quello che ci si attende e vanificare gli sforzi effettuati.

Normalmente il costo per la verniciatura di una autovettura con questo metodo è di circa 650 euro, che è certamente una cifra importante, ma non paragonabile a quella del professionista che non soltanto richiede il pagamento dei prodotti ma anche della sua manodopera e della garanzia che sicuramente rilascia.

La verniciatura auto fai da te: ecco il metodo

Per la verniciatura auto con il metodo fai da te è basilare seguire una serie di passaggi, dotandosi di una buona pazienza. Per prima cosa le superfici che non devono essere verniciate, come i cristalli, gli pneumatici e le cromature, devono essere coperti in modo da non macchiarsi durante la verniciatura. La copertura di queste superfici deve essere fatta con molta attenzione e con mano ferma.

Il primo passo da effettuare è quello del lavaggio della vettura, che deve essere molto accurato, in modo che la carrozzeria sia assolutamente priva di sporcizia. Si devono inoltre rimuovere tutti i componenti da non verniciare, come le maniglie, i fari anteriori e posteriori ed i paraurti. I punti danneggiati della carrozzeria devono essere “carteggiati” in modo da eliminare i graffi e la ruggine, con carta vetrata, utilizzano prima quella a grana grossa e successivamente quella a grana fine.

Dopo questa operazione se sono presenti dei graffi profondi si può utilizzare lo stucco per riempirli e attendere che sia asciutto prima della fase successiva che è quella dell’applicazione del primer, operazione che deve essere effettuata in un ambiente chiuso. La fase successiva è una nuova carteggiatura con la carta abrasiva a “grana finissima”, seguita da una sgrassatura. La fase di verniciatura si può eseguire con bombolette spray, mantenendosi a circa 30 centimetri di distanza, oppure con la pistola, con risultati che saranno congrui al tipo di attrezzatura utilizzata.

Potrebbe interessarti anche Graffi auto: ecco come eliminarli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version