Categorie
news

Alberto Angela ci racconta Nerone e l’incendio di Roma

Alberto Angela torna in libreria con una trilogia interamente dedicata a Nerone e ai tragici giorni dell’incendio che distrusse Roma nel 64 d.C.

Alberto Angela torna in libreria con una trilogia interamente dedicata a Nerone e ai tragici giorni dell’incendio che distrusse Roma nel 64 d.C.

Uscirà il prossimo 24 novembre l’ultimo libro di Alberto Angela dedicato all’antica Roma. Il libro, edito da HarperCollins Italia in collaborazione con Rai Libri, è il primo capitolo di una trilogia dedica a Nerone. In questo primo volume, che si intitola L’ ultimo giorno di Roma. Viaggio nella città di Nerone poco prima del grande incendio, Alberto Angela ci racconta la vita a Roma a ridosso del grande incendio, che colpì e distrusse in gran parte l’Urbe nel 64 d.C., dando però vita ad alcuni gioielli storici che non avremmo avuto senza quell’incendio. Stiamo parlando, ad esempio, del Colosseo, della Domus Aurea dei Fori imperiali e della Basilica di San Pietro.

Fonte Immagine: https://www.facebook.com/albertoangelaofficial/photos/a.171603806219594/3565596686820272

Il lancio del libro

HarperCollins Italia nel lancio del libro ha spiegato che questo libro è “il primo di una trilogia di saggi dedicata a uno dei più controversi protagonisti della storia romana: Nerone. E di un evento straordinario avvenuto durante il suo impero, di cui si conosce ancora molto poco: il grande incendio di Roma del 64 d.C. La Roma che conosciamo, che attraversiamo, che amiamo, non sarebbe la stessa senza quell’evento così dirompente, che allo stesso tempo ha cambiato i secoli a venire, dando inizio alla persecuzione dei cristiani, e forgiato l’Occidente che conosciamo. Alberto Angela per la prima volta ricostruisce che cosa accadde in quei giorni nella città eterna, accompagnandoci in un affascinante viaggio a puntate alla scoperta di uno dei momenti più significativi della storia”.

Gli altri volumi

Alberto Angela, tra i più amati divulgatori scientifici, accompagna il lettore attraverso un racconto che si divide in tre tappe, che corrispondono ognuno ad un volume della trilogia. In questa prima uscita, l’attenzione sarà dedicata al giorno che precede l’incendio. Sarà poi seguito dai giorni dell’incendio del secondo libro e dalla narrazione dei giorni della ricostruzione nel terzo e ultimo volume. Sull’incendio di Roma esistono diverse teorie e la figura di Nerone è ancora avvolta dall’incertezza. Il libro di Alberto Angela rappresenterà un prezioso strumento per approfondire la figura di questo imperatore, sul quale circolano più leggende che informazioni corrette.

Potrebbe interessati anche: Roberto Saviano torna in libreria con Gridalo

FONTE IMMAGINE: https://www.facebook.com/albertoangelaofficial/photos/a.171603806219594/2211258222254132

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version