Categorie
news

Bonus casalinghe 2023: cos’è e come funziona?

Anche per il 2023 è stato confermato il bonus casalinghe. Vediamo insieme di cosa si tratta, a chi spetta e come ottenerlo.

Anche per il 2023 è stato confermato il bonus casalinghe. Vediamo insieme di cosa si tratta, a chi spetta e come ottenerlo.

Bonus casalinghe: che cos’è?

 In verità un bonus casalinghe in senso tecnico non esiste, in quanto la classe delle casalinghe non è tutelata dal nostro ordinamento. Il lavoro di “casalinga”, infatti, non viene riconosciuto dallo Stato come una professione in senso tecnico. Il bonus casalinghe è in realtà un fondo destinato all’investimento in corsi di formazione per le casalinghe e casalinghi.  Pertanto, chi non svolge un lavoro fuori da casa, può partecipare a dei corsi di formazione gratuitamente. Più che di bonus è corretto parlare di una forma agevolativa indirizzata alla formazione professionale gratis, visto che non è prevista l’erogazione di un contributo.

Gli enti di formazione, sia pubblici che privati, ricevono dei finanziamenti per organizzare dei corsi che principalmente riguarderanno l’istruzione digitale.

L’obiettivo del progetto è quello di garantire un’opportunità lavorativa alle casalinghe.

Chi può partecipare ai corsi?

Ai corsi di formazione possono partecipare sia donne che uomini che svolgono come unica attività quella domestica, quindi si prendono cura della casa, a titolo gratuito. La precedenza però viene data alle donne.

Requisito fondamentale per prendere parte ai corsi è l’iscrizione all’Assicurazione Infortuni Domestici INAIL.

Dove si terranno i corsi?

A sua discrezione la casalinga può scegliere se partecipare a un corso online o partecipare a un corso che prevede l’attività in presenza. Come detto, i corsi avranno come oggetto principalmente l’istruzione digitale, dunque i primi rudimenti del PC, le dinamiche dei social network, l’uso dei siti dell’Agenzia delle Entrate o dell’Inps, oltre che l’uso di software per la gestione del budget domestico.

Chi ha intenzione di partecipare ai corsi dovrà fare domanda direttamente agli enti che entro il 31 marzo 2023 hanno aderito all’iniziativa. L’iscrizione e la partecipazione ai corsi è totalmente gratuita.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/pioli-vestire-pioli-asciugatura-2664512/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version