Categorie
news

Bonus pc: come funziona e chi può richiederlo

Da oggi sono disponibili i voucher per ottenere pc e connessione internet gratuitamente. Ecco i dettagli.

Ecco tutti i dettagli sul nuovo bonus pc utilizzabile per acquistare dispositivi elettronici ed abbonamenti ad internet.

Oggi, lunedì 9 novembre 2020, è ufficialmente scattata la campagna per richiedere i voucher internet e computer. Questi ultimi, infatti, sono stati istituiti dallo Stato, al fine di aumentare la diffusione di connessioni ad alta velocità nel Paese.

Molteplici sono state le segnalazioni e lo scontento di clienti. Nonostante ciò, a partire da oggi si partirà con la prima fase. Nel particolare, solo le famiglie con un reddito basso potranno attivare una rete con potenza di 30 Megabit/secondo e acquistare, allo stesso tempo, un tablet oppure un computer sfruttando il buono che sfiora i 500 euro. Ecco, quindi, tutti i dettagli su come attivarlo e sui requisiti da avere per ottenerlo.

Chi saranno i beneficiari del bonus pc

Per quanto riguarda la prima fase, soltanto le famiglia che hanno, attualmente, un modello Isee inferiore o pari a 20mila euro potranno usufruire dell’offerta di connessione banda ultralarga. In più, sarà disponibile un incentivo di 500 euro ripartito in due parti: una cifra iniziale che può arrivare fino ai 400 euro e che dovrà coprire i costi per la navigazione sul web e un’altra che può arrivare fino ai 300 euro e sarà stanziata per acquistare il dispositivo di cui si ha bisogno.

Nonostante ci siano vantaggiose agevolazioni, sono presenti alcune restrizioni. In particolare, si potrà attivare una sola connessione non inferiore a 30 Mbps in download e 15 Mbps al momento dell’upload per famiglia. Alcune regioni hanno imposto differenti limiti. In più, gli abbonamenti fatti con i prescelti operatori dovranno durare almeno un anno, a meno che non si riscontrino problemi tecnici o si sia insoddisfatti del servizio.

Modalità di attivazione del bonus pc

Per ottenere il bonus pc basterà contattare- fisicamente o telematicamente- uno degli operatori accreditati per erogare il servizio e sottoscrivere una delle offerte adatte al proprio bonus.

Si ricorda, inoltre, che sul sito del Comitato per la banda ultralarga (detto anche Cobul) sarà possibile fare il download dell’allegato C. Questo modulo è da compilare per fare la domanda d’ammissione che dovrà essere presentata agli operatori. Le dichiarazioni saranno rigorosamente controllate da Infratel Italia. Importante è dichiarare il proprio Isee ed ammettere di non avere una connessione di almeno 30 Mbps.

Potrebbe interessarti anche: Bonus Mobili 2020: cos’è e come richiederlo

Potrebbe interessarti anche: Bonus cashback, come funzionerà

FONTE IMMAGINE: https://unsplash.com/photos/npxXWgQ33ZQ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version