Categorie
news

Bonus Pc e tablet: le novità e come richiederlo

Tra i bonus emanati, oggi approfondiremo il Bonus Pc e tablet 2021 e spiegheremo nel dettaglio a chi spetta, in cosa consiste, e le novità in merito.

Con l’inizio del nuovo anno sono numerosi i bonus che sono stati emanati a favore degli italiani e di quelle famiglie che, soprattutto a causa della pandemia da Covid, versano in condizioni economiche di disagio. Tra i bonus emanati, oggi approfondiremo il Bonus Pc e tablet e spiegheremo nel dettaglio a chi spetta, in cosa consiste, e le novità in merito.

Il bonus PC e il voucher da 500 Euro hanno accolto l’adesione di milioni di italiani che sin dalla sua ‘partenza’ ne hanno fatto richiesta. La misura, entrata in vigore alla fine dello scorso anno, ha come obiettivo il superamento del digital divide attraverso un incentivo per le famiglie meno abbienti, a cui è stata data l’opportunità di portare a casa un PC o tablet. Il bonus è partito a tutti gli effetti il 9 novembre scorso per la prima fascia di utenti: quelli con Isee inferiore ai 20mila euro. Ovviamente, nei giorni successivi sono arrivate le relative offerte degli operatori.

Bonus Pc e tablet: cosa è e a chi spetta

Il Bonus Pc e tablet consiste in una serie di sconti a disposizione delle famiglie per venire incontro alle loro “esigenze di connettività” in un periodo appunto di smartworking e teledidattica. In sostanza si tratta di un bonus per dotarsi di una rete internet a banda larga e, contestualmente, anche di un pc o di un tablet.

Il voucher è in realtà un aiuto alle famiglie più indigenti con un Isee sotto i 20.000 euro. Per queste famiglie viene riconosciuto un contributo massimo di 500 euro, sotto forma di sconto sul prezzo di vendita dei canoni di connessione internet in banda ultra larga per un periodo di almeno 12 mesi. Viene riconosciuto un solo contributo per ciascun nucleo famigliare presente nell’unità abitativa e se chi lo richiede abita in zone raggiunte da più di un operatore che offre connessioni veloci, potrà essere richiesto il passaggio alla banda ultra larga sia al tuo operatore sia a uno differente.

Bonus Pc: le novità

Con l’entrata del nuovo anno la procedura è leggermente cambiata in quanto, come noto, il 31 Dicembre 2020 sono scaduti i modelli ISEE. Per questo motivo, coloro che hanno intenzione di richiedere il bonus, prima di presentare la documentazione all’operatore scelto, dovranno effettuare il calcolo dell’ISEE 2021, in quanto quello del 2020 non sarà accettato. La dichiarazione, che dovrà accertare un reddito familiare inferiore ai 20mila Euro, dovrà essere datata dall’1 gennaio 2021 in poi. Il discorso diverso per coloro che invece hanno già effettuato la richiesta e che stanno ricevendo il bonus: in questo caso non sarà necessario effettuare alcuna azione.

Sono tanti gli operatori telefonici che stanno proponendo offerte agli utenti per il bonus PC ed internet da 500 Euro. Il bonus prevede non solo la sottoscrizione di un’offerta per la banda ultralarga, ma anche l’acquisto di un tablet o PC in linea con le specifiche tecniche previste dalla circolare del Ministero.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/ipad-compressa-tecnologia-tocco-820272/

Una risposta su “Bonus Pc e tablet: le novità e come richiederlo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version