Categorie
news

Bonus tv 2021: le ultime novità

Tra gli ultimi bonus emanati oggi parleremo del bonus tv 2021 e di tutte le novità che sono state apportate a questo innovativo ‘sostegno economico’.

Quest’anno soprattutto a causa della pandemia per fronteggiare la crisi economica sono stati emanati diversi bonus utili alle famiglie italiane che li hanno richiesti nell’immediato. Tra gli ultimi bonus emanati oggi parleremo del bonus tv 2021 e di tutte le novità che sono state apportate a questo innovativo ‘sostegno economico’.

Il bonus tv 2021 da 100 euro sta suscitando molto interesse, e in molti si stanno chiedendo se siano cambiati i parametri per accedere al bonus tv che originariamente era da 50 euro. Facciamo un po’ di chiarezza e vediamo come funziona il bonus tv 2021 e quali sono i requisiti per richiederlo.

Bonus tv 100 euro: cos’è e come funziona

Ormai da molto tempo si parla di un bonus tv da 100 euro, ma per poterne usufruire bisogna ancora aspettare. Attualmente non è ancora arrivato il decreto attuativo congiunto di Mise e Mef che è atteso da febbraio 2021. Il fondo da stanziare dovrebbe essere di 100 milioni per un bonus tv 100 euro (e senza Isee) per rottamare i vecchi apparecchi televisivi. Il bonus tv 2021 da 100 euro non dovrebbe cambiare rispetto alle anticipazioni.

Il bonus tv 2021 euro in sostanza è un contributo a favore dei cittadini per l’acquisto di apparecchi televisivi di nuova generazione. Nel dettaglio:

  • è concesso per l’acquisto, dal 18 dicembre 2019 al 31 dicembre 2022, di apparecchi televisivi compatibili con lo standard di trasmissione DVB-T2 (tv e decoder);
  • è riconosciuto una sola volta in relazione a ciascun nucleo familiare e per l’acquisto di un solo apparecchio nel periodo di riferimento, ai cittadini residenti in Italia, appartenenti a nuclei familiari per i quali il valore dell’ISEE, risultante da una dichiarazione sostitutiva unica (DSU) in corso di validità, non è superiore a 20.000 euro;
  • è riconosciuto sotto forma di sconto praticato dal venditore dell’apparecchio sul relativo prezzo di vendita, comprensivo di IVA, per un importo pari a cinquanta euro o pari al prezzo di vendita se inferiore.

Per beneficiare del bonus tv 2021 è necessario presentare direttamente al venditore la richiesta (con autocertificazione dei requisiti necessari per ottenere lo sconto). Se la tv che si sceglie costa meno di 50 euro il bonus tv coprirà l’intera spesa. Insieme alla domanda dovrà essere presentata la copia di un documento di identità in corso di validità e codice fiscale.

Fonte immagine:https://pixabay.com/it/photos/soggiorno-tv-tabella-cassetto-casa-1872192/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Una risposta su “Bonus tv 2021: le ultime novità”

Prima dite bonus (e senza isee) poi dite che serve un reddito isee di 20.000 euro. Dove sta la verità? e se lo si è già acquistato, ma non si è richiesto il bonus pensando che bisognava presentare isee? Ma serve l’isee o non serve? Non lo si capisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version