Categorie
news

Bonus vacanze per i pensionati 2023: cos’è e come funziona?

Confermato anche per il 2023 il bonus vacanze per i pensionati. Vediamo insieme in cosa consiste, a chi spetta e come richiederlo.

Confermato anche per il 2023 il bonus vacanze per i pensionati. Vediamo insieme in cosa consiste, a chi spetta e come richiederlo.

Anche per il 2023 è stato confermato il Bando Estate Inpsieme senior, ovvero il bonus Inps rivolto a circa 4000 pensionati, coniugi o figli disabili conviventi, per usufruire di soggiorni estivi nei mesi di Luglio, Agosto, Settembre ed Ottobre 2023.

Bonus vacanze pensionati: cos’è e a chi spetta?

Il bonus vacanze Inps è un contributo statale fino a 1400 euro rivolto ai pensionati, da utilizzare per soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane. Esso copre il costo totale o parziale del soggiorno in Italia, compreso le spese di: alloggio, vitto, di viaggio, escursioni e gite turistiche, attività sportive, ed eventuali assicurazioni per l’intero viaggio.

Il bonus è utilizzabile per soggiorni nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre 2023, con rientro entro il 1°novembre 2023.

Il contributo è riconosciuto ai:

  • pensionati iscritti alla ex gestione dei dipendenti pubblici;
  • ai pensionati aderenti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45;
  • pensionati iscritti alla ex gestione fondo ex IPOST;
  • ai coniugi ed ai figli conviventi disabili indicati nell’attestazione Isee,
  • ai caregiver ed ai parenti del disabile richiedente.

Gli importi

L’importo erogato viene determinato in base al modello Isee. Con un Isee pari a 8.000 euro, il contributo viene riconosciuto al 100%, mentre per i redditi superiori a 72.000 euro è pari al 60%.

L’importo massimo del contributo può essere di:

  • 800 euro per i soggiorni in Italia di durata superiore o uguale a 8 giorni minimo e sette notti;
  • 1400 euro se il soggiorno in Italia dura almeno 15 giorni e 14 notti.

Come richiedere il bonus vacanze

Per richiedere il bonus Estate Inpsieme Senior 2023 occorre inoltrare telematicamente una domanda all’Inps, tramite il servizio online dell’Istituto, nella sezione “Estate INPSieme Senior”. Per accedere al sito bisogna essere in possesso delle credenziali Spid, CIE o CNS. In fase di domanda bisogna presentare il modello Isee 2023. Ai soggetti con invalidità e handicap viene inoltre richiesto di presentare il certificato di invalidità e tutti i documenti attestanti le spese sostenute per il ricovero in strutture residenziali e indispensabili ai fini dell’assistenza personale del disabile.

La graduatoria

Una volta ricevute le domande, l’Inps procederà all’elaborazione di una graduatoria sulla base dei redditi Isee, con priorità ai soggetti con disabilità più gravi.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/pensionato-pensionati-anziano-7390179/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version