Categorie
news

Campagna vaccinale: da metà febbraio al via la fase 2

La pandemia da Covid continua a colpire l’Italia ma fortunatamente a breve sarà avvitata la seconda fase della campagna vaccinale, ovvero la somministrazione delle dosi alle categorie maggiormente a rischio, gli ultra ottantenni.

La pandemia da Covid continua a colpire l’Italia ma fortunatamente a breve sarà avvitata  la seconda fase della campagna vaccinale, ovvero la somministrazione delle dosi alle categorie maggiormente a rischio, gli ultra ottantenni.

E’ vicina più che mai la “fase due” della campagna vaccinale contro il Covid, tuttavia, non priva di alcuni “se” e “ma”, in quanto le nuove disponibilità previste del vaccino, se sarà mantenuto l’impegno prestabilito da parte delle case farmaceutiche, saranno più basse rispetto a quanto atteso inizialmente.

Campagna vaccinale e distribuzione: a che punto siamo?

Il vicepresidente con delega alla Salute Riccardo Riccardi, al termine della riunione disputatasi il 30 gennaio con il Governo, il Commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri e i presidenti delle Regioni, ha rilasciato alcune dichiarazioni ha fatto il punto sulla distribuzione dei vaccini in Italia.

“Le dosi al mese che la gestione commissariale garantirà per febbraio e marzo al Friuli Venezia Giulia potrebbero essere tra le 60 e le 80 mila – ha spiegato il vicepresidente sottolineando che- i numeri previsti sarebbero dovuti essere più alti”.  A conti fatti è molto probabile che vi sarà un allungamento della campagna vaccinale.

“Arriveremo a completare la copertura vaccinale con la seconda dose del primo target ed avviare la vaccinazione degli over 80 secondo quanto è stabilito dal piano nazionale, un lavoro che però oggi presenta ancora incertezze per numero di dosi disponibili e flussi di consegna” ha dichiarato Riccardi.

Campagna vaccinale: nei prossimi giorni toccherà agli over 80

Nello specifico, dal 9 febbraio e per le prossime due settimane dovrebbero essere oltre 13mila le dosi che arriveranno in Friuli Venezia Giulia tra Pfizer e Moderna, con un aumento previsto a partire dalla terza settimana in poi, con un ulteriore quantitativo di dosi provenienti dai laboratori di AstraZeneca, che però potrebbero essere utilizzate per fasce di età più basse in attesa di capire a chi possano essere somministrate.

Secondo quanto dichiarato da Riccardi gli obiettivi principali saranno due: il completamento del ciclo della somministrazione delle seconde dosi e  l’avvio della campagna a favore del secondo target individuato, cioè gli ultraottantenni, che in Friuli Venezia Giulia sono all’incirca 108mila.

“Per gli over 80 –  ha concluso Riccardi  –se tutto verrà confermato nel vertice che si terrà all’inizio della settimana, le prenotazioni si apriranno già a partire dai prossimi giorni, mentre le inoculazioni partiranno con la seconda settimana di febbraio”.

In merito al tema delle vaccinazioni per gli over 80, il Presidente Massimiliano Fedriga ha richiesto che la distribuzione delle dosi sia compiuta “su base regionale tenendo conto del target individuato a livello nazionale e poi indicato alle Regioni e non rispetto alla popolazione residente”.

Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/photos/vaccino-prova-covid-19-5873170/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

2 risposte su “Campagna vaccinale: da metà febbraio al via la fase 2”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version