Categorie
news

Chiamate indesiderate: i metodi per bloccarle

Esistono diversi metodi per bloccare le chiamate indesiderate che spesso arrivano su smartphone e telefoni fissi. Vediamo insieme quali sono.

Esistono diversi metodi per bloccare le chiamate indesiderate che spesso arrivano su smartphone e telefoni fissi. Vediamo insieme quali sono.

Le telefonate di telemarketing e dei call center sono per molti una scocciatura. Negli ultimi anni il fenomeno delle chiamate indesiderate è in crescita anche sui numeri telefonici cellulari. Per liberarsi da queste telefonate non gradite esistono diversi modi: il blocco chiamate, la segnalazione di un numero spam e, dal 2022, c’è anche la possibilità di iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni. Ci sono però anche delle App specifiche. Scopriamo insieme tutte le opzioni.

Blocco chiamate sugli smartphone

Capita a tutti di ricevere sul proprio smartphone o a casa delle chiamate indesiderate da parte di call center di compagnie telefoniche e di aziende che propongono forniture delle utenze o investimenti di qualsiasi genere. A qualcuno sfugge che spesso siamo proprio noi stessi a fornire involontariamente il consenso per queste chiamate. Bisogna infatti prestare attenzione ai dati che si desidera cedere in fase di iscrizione o conferma di un acquisto online o durante la registrazione su siti web. Se si esprime il consenso di cessione di dati a finalità di marketing, si sta di fatto lasciando il consenso a ricevere questo tipo di telefonate.

Ad ogni modo, bloccare le chiamate indesiderate è più semplice di quanto si pensi.

Nel caso delle chiamate sul cellulare, infatti, nella gran parte dei casi le telefonate in entrata possono essere etichettate come spam.

La soluzione più semplice e usata è il blocco chiamate. Ogni cellulare è dotato di un software di sistema che, oltre a servire per effettuare le chiamate e salvare i contatti nella rubrica, consente agli utenti di creare una blacklist (lista nera) a cui aggiungere tutti i numeri considerati spam.

Per quanto riguarda i dispositivi con sistema operativo Android, essi presentano un programma predefinito, sviluppato per la gestione di chiamate e contatti, ovvero “Telefono di Google“, che consente di creare una lista nera dei numeri da bloccare. In gran parte dei casi, per bloccare un numero sconosciuto o indesiderato basta selezionare il numero di telefono da bloccare e toccare il comando “Aggiungi alla blacklist o Blocca numero”.

Alcuni smartphone Android danno anche la possibilità di attivare un filtro anti-spam. Basta andare nelle impostazioni del telefono e selezionare la voce “ID chiamante e spam”. Una volta attivato, il cellulare segnalerà in automatico se la chiamata in entrata è uno spam, un sospetto spam o semplicemente una normale telefonata.

Ci sono poi alcuni smartphone Samsung che possiedono anche una funzionalità di sistema che permette di bloccare tutte le chiamate spam e di phishing. Per attivarla bisogna selezionare, dalle impostazioni del telefono, la voce “ID chiamante e protezione spam”, dove sarà possibile bloccare tutte le telefonate di questo genere o decidere di bloccare solo le chiamate truffa o ad alto rischio.

Per quanto riguarda i dispositivi iOS di Apple, invece, per bloccare le chiamate indesiderate bisogna aprire l’app Telefono preinstallata e selezionare la voce “Recenti” per visualizzare il registro chiamate in ordine cronologico. Per bloccare i numeri è sufficiente toccare sulla (i) di info a lato del numero telefonico e premere il comando “Blocca contatto”, confermando l’azione per due volte.

Il blocco chiamate è possibile anche da telefono fisso. Alcuni telefoni fissi sono infatti muniti di un’impostazione anti-spam, disponibile in genere su modelli più nuovi e prevalentemente cordless.

Chiamate indesiderate: le app per bloccarle

Il blocco chiamate indesiderate è attivabile anche con App esterne. Play Store e App Store sono infatti ricche di applicazioni di questo genere. Su tutte, le migliori sono: F-Droid, Truecaller e Hiya. Tutte e tre sono app gratuite e consentono agli utenti di risolvere il problema del telemarketing o perfezionarlo.

Hiya e Truecaller richiedono il consenso di immettere il numero personale nel loro database. In questo modo le chiamate in entrata effettuate da operatori già segnalati da altri utenti come spam vengono automaticamente segnalate come spam o bloccate direttamente.

F-Droid è un’app con aggiornamenti da banche dati predisposte e segnalazioni degli stessi utenti.

Registro delle opposizioni

Oltre alle opzioni precedentemente citate, ricordiamo che dal 27 luglio del 2022 è nato il Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO) anche per i cellulari, un servizio pubblico gratuito aperto a tutti i cittadini che desiderano opporsi allo sfruttamento del proprio numero di telefono per fini di pubblicità e di marketing da parte di aziende con cui non si ha un rapporto contrattuale.

Per iscriversi bisogna compilare un form online sul sito Registro pubblico delle opposizioni oppure chiamare da telefono fisso il numero verde 800 957 766 e da cellulare lo 06 42 98 64 11. L’ iscrizione può essere richiesta anche via mail.

Una volta registrato il numero di telefono al registro, tutte le sottoscrizioni ai fini di marketing precedenti saranno annullate, a meno che non riguardino veri e propri contratti stipulati con una compagnia telefonica o di fornitura di utenze.

A quel punto gli operatori dei call center che chiameranno dovranno per legge non solo identificarsi, qualificarsi e definire lo scopo della telefonata, come accadeva già, ma anche confermare che il vostro numero è stato selezionato da elenchi reperiti legittimamente e che il numero soggetto alla chiamata non risulta iscritto all’elenco del registro pubblico delle opposizioni.

Purtroppo però alcune compagnie potrebbero continuare ad operare illecitamente. Per questo motivo, il cittadino ha la possibilità di riempire un modulo sul sito ufficiale del registro pubblico delle opposizioni e segnalare l’abuso, indicando i numeri da cui provengono le chiamate indesiderate. Il form dovrà essere inviato via mail ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: protocollo@gpdp.it, protocollo@pec.gpdp.it.

Le opposizioni comprendono le comuni chiamate di telemarketing, ma anche i metodi automatizzati, quindi chiamate registrate, ma anche messaggi invasivi.

La registrazione al registro pubblico delle opposizioni è il metodo più semplice per bloccare le chiamate da telefono fisso, soprattutto se il telefono non è munito dell’impostazione anti-spam che abbiamo precedentemente menzionato.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/tecnologia-computer-maschio-impresa-3341877/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version