Categorie
news

Cinema: esce domani il film su David Copperfield

Esce al cinema, il 16 ottobre, il film ispirato a David Copperfield, il personaggio dell’omonimo romanzo di Charles Dickens.

Sommario

Esce al cinema, il 16 ottobre, il film ispirato a David Copperfield, il personaggio dell’omonimo romanzo di Charles Dickens.

Esce al cinema “La vita straordinaria di David Copperfield”, il film tratto dal famoso romanzo di Charles Dickens. Il 16 ottobre nelle sale cinematografiche sarà possibile seguire le avventure di questo protagonista della Londra del XIX secolo tra peripezie varie e una vita fata di alti e bassi. La storia di David Copperfield si inserisce nel corso della rivoluzione industriale inglese, dove gli operai sono sfruttati e l’istruzione per molti è di difficile accesso, soprattutto per un bambino rimasto orfano e non amato dal tutore.

Il film

Il film, la cui regia è di Armando Iannucci, ripercorre la vita di David Copperfield, il personaggio più autobiografico di Charles Dickens a 150 anni dalla morte, mettendo in evidenza però gli aspetti più divertenti del romanzo rispetto a quelli drammatici, in un intreccio fatto di ironia, favola e fumetto, in linea con il tipico registro narrativo del regista nato a Glasgow nel 1963, ma di origini italiane. Iannucci, infatti, ha volutamente dato più risalto alle parti più surreali del romanzo, trovandole più interessanti di quelle drammatiche, non trascurando però quegli aspetti di una Londra, in cui imperversano fame e povertà.

Il cast

Il film, distribuito da Lucky Red in associazione con 3 Marys, ha un cast composto da attori provenienti sia dal cinema che dal teatro. Ad interpretare David Copperfield c’è l’attore di “The Millionaire”, Oscar Dev Patel, mentre Tilda Switon interpreta la zia di David. Da sottolineare anche la presenza di Ben Whishaw e Hugh Laurie, il famoso Dr. House, nel ruolo dello strambo Mr. Dick. Proprio Hugh Laurie ha dichiarato di amare molto l’opera di Dickens per il suo modo di esplorare la società, di comprenderne gli aspetti più diversi, i desideri e le pulsioni di qualsiasi categoria sociale.

FONTE IMMAGINE: https://www.luckyred.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version