Categorie
news

Come creare ed attivare un indirizzo di posta elettronica

Se vuoi attivare un indirizzo di posta elettronica per inviare oppure ricevere un file o scambiare informazioni, allora puoi seguire questa semplice guida.

Se ti serve attivare un indirizzo di posta elettronica per inviare oppure ricevere un file o magari contattare un centro assistenza, scambiare informazioni con un collega di lavoro e tanto altro, allora puoi seguire questa semplice guida.

Disporre di un account email è senza dubbio molto importante in quanto rappresenta una delle modalità di comunicazione maggiormente utilizzata. Il procedimento per attivare un indirizzo di posta elettronica peraltro è estremamente semplice e rapido. Prima di spiegarti come fare ti ricordiamo come un indirizzo email sia caratterizzato dall’unione di due parti unite dal simbolo conosciuto con il termine di chiocciola. La prima parte è il nome utente che dovrei scegliere, mentre la seconda parte è relativa al provider a cui ti affidi per ottenere il servizio.

Un altro aspetto molto importante è che l’indirizzo mail sia assolutamente gratuito. Ci sono tantissimi provider che offrono un ottimo servizio tra cui soprattutto Gmail con una capacità di archiviazione di ben 15 gigabyte e Yahoo con spazio di archiviazione addirittura di 1000 gigabyte. Il loro punto di forza, tuttavia, sta nell’essere estremamente semplice nell’utilizzo. In particolare devi sapere che per inviare un messaggio devi inserire l’indirizzo dell’intestatario, l’oggetto e quindi compilare il corpo e magari inviare un allegato (file di testo, pdf, una immagine, un video).

Le procedure di attivazione su pc desktop e su smartphone

Per ottenere un indirizzo email utilizzando il tuo PC desktop non devi far altro che aprire il tuo browser e scegli il sito internet del provider di proprio interesse. Sulla homepage dovrai cliccare sull’icona l’iscrizione gratuita e quindi avviare il procedimento di attivazione. In questa fase dovrai ovviamente fornire al provider una serie di dati necessari e in particolar modo il tuo nome, il tuo cognome, la data di nascita e la residenza. Ti sarà chiesto anche di evidenziare alcuni contatti che potrebbero rivelarsi molto utili per recuperare le credenziali di accesso nel caso le dovessi dimenticare. Una volta fatto questo, ti verrà richiesto di indicare un nome utente e soprattutto una password composta da almeno 8 caratteri alfanumerici.

Invece la procedura di attivazione di un indirizzo mail sul tuo smartphone prevede l’esigenza di dover visitare il Google Play Store nel caso di sistema operativo Android oppure Apple Store per i sistemi iOS. Cerca il nome del provider a cui vuoi affidarti e quindi installalo per la relativa applicazione. Terminata l’installazione dà avvio al procedimento di creazione email inserendo gli stessi dati richiesti per la procedura nella versione desktop. Anche in questo caso dovrai inserire il nome utente e la password. In aggiunta ti verrà richiesto di indicare un numero di cellulare al quale sarà inviato un codice tramite sms per completare l’attivazione.

Potrebbe interessarti anche Come collegare Instagram a Facebook: ecco le procedure

2 risposte su “Come creare ed attivare un indirizzo di posta elettronica”

L’ email si può pensare di sostituirla con il numero di telefono cellulare
! ! Così ogni persona ha con il numero cellulare anche l’email ! !6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version