Categorie
news

Conto Energia, l’incentivo per gli impianti fotovoltaici

l Conto Energia è l’incentivo dello Stato per facilitare la diffusione di produzione di energia da fonti rinnovabili come i pannelli solari.

Il Conto Energia è l’incentivo dello Stato per facilitare lo sviluppo e la diffusione di produzione di energia da fonti rinnovabili come impianti fotovoltaici.

Il Conto Energia è uno degli incentivi per permettere la diffusione e lo sviluppo di fonti rinnovabili in fatto di produzione di energia. Gli incentivi sono previsti per chi per chi decide di costruire impianti fotovoltaici, pannelli solari che consentono di produrre elettricità e risparmiare sui consumi.

Il Conto Energia

Il Conto Energia è un incentivo dello Stato che permette di ricevere un compenso, per circa vent’anni, per l’energia elettrica prodotta attraverso un impianto fotovoltaico. Lo scopo è quello di produrre energia pulita e migliorare le prestazioni energetiche delle abitazioni.

Come funziona il Conto Energia

In sostanza, l’energia che si produce con il proprio impianto viene “convertita e introdotta nella rete locale”. Di seguito, dal contatore posizionato dal gestore dei servizi elettrici viene conteggia l’energia prodotta e viene poi ceduta ad un gestore locale. Il proprietario dell’impianto, dunque, produce, ma preleva anche in base alle necessità. Chi sceglie di istallare un impianto fotovoltaico può accedere a dei finanziamenti, ma bisogna stare attenti alla scelta che si compie, poiché gli impianti fotovoltaici devono avere una potenza minima.

Requisiti per ottenere gli incentivi

Bisogna stare molto attenti nella scelta degli impianti, poiché non tutti rientrano nella possibilità di ottenere gli incentivi. Sono previsti specifici requisiti per beneficiare delle agevolazioni, come i componenti utilizzati per realizzare gli impianti fotovoltaici, i quali devono essere di nuova costruzione e non essere già stati utilizzati per altri impianti, o la potenza dell’impianto che non deve essere inferiore a 1kW.

Durata del fotovoltaico

L’impianto fotovoltaico è particolarmente consigliato per la sua durata. Esso va dai 30 anni fino ai 100 di vita. Una volta installato è da subito autosufficiente e particolarmente resistenza alle intemperie. Solitamente i pannelli sono posizionati su tetti e terrazzi e necessitano di autorizzazioni Comunali. Il costo che inizialmente è abbastanza alto, viene ammortizzato negli anni, grazie al risparmio sulla classica bolletta.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

FONTE IMMAGINE: https://pixabay.com/it/photos/moduli-solari-fotovoltaico-1634596/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version