Categorie
news

Covid, al vaglio nuove strette e chiusure nei weekend

L’incubo covid continua a colpire l’Italia e i contagi registrati quotidianamente delineano l’aumento della curva dei contagi. In arrivo nuove restrizioni

L’incubo covid continua a colpire l’Italia e i contagi registrati quotidianamente delineano l’aumento della curva dei contagi soprattutto a causa delle varianti Covid. La Pasqua si avvicina, e l’idea di un lockdown totale è lontana, ma sicuramente saranno rafforzate le misure e vigeranno delle regole simili a quelle del periodo natalizio.  

L’obiettivo, come ribadito più volte, è quello di ridurre i contatti tra le persone e questo potrebbe essere raggiunto con l’istituzione di zone rosse locali e con l’applicazione di misure più stringenti e severe, sul modello Codogno, proprio per evitare un maggiore aumento dei contagi da covid. Durante le festività di Pasqua si teme un nuovo esodo da Nord a Sud, e il Governo sta già lavorando sulle nuove misure.

Covid: avanzano le ipotesi sulle prossime restrizioni

Rafforzare le misure per le zone gialle con l’obiettivo di ridurre i contatti tra le persone, istituire zone rosse locali con misure più stringenti e severe, e imporre chiusure nei fine settimana, come già fatto durante le vacanze di Natale: queste  sono solo alcune delle indicazioni che gli esperti del Comitato tecnico scientifico hanno dato al governo alla luce dell’aumento dei contagi da covid, aumento dovuto nella maggior parte dei casi alla presenza delle varianti Covid in Italia che sembra si stiano diffondendo in maniera rapida. Nel frattempo continua la campagna vaccinale in tutta Italia, e ci si augura al più presto di poter raggiungere l’immunità di gregge.

Covid: maggiori strette nel week end?

Fino a qualche giorno fa avanzava la proposta di un lockdown generalizzato per permettere una vaccinazione più rapida e magari raggiungere l’abbassamento della curva dei contagi, ma adesso il lockdown generalizzato sembra che sia lontanissimo dal tavolo del Governo.

Gli esperti attualmente hanno segnalato la forte necessità di ridurre l’incidenza per ristabilire il tracciamento dei contatti, ma hanno distolto l’attenzione dalla probabilità di mettere in atto un lockdown generalizzato, anche considerato che in questo momento sul territorio la situazione varia tra le diverse Regioni. Le valutazioni del governo nei prossimi giorni dovrebbero dunque concentrarsi sulle ipotesi messe sul tavolo dai tecnici, come quella di una maggiore stretta nei weekend, attualmente la più probabile delle misure che potrebbe interessare soprattutto il periodo di Pasqua.

Estendere la campagna vaccinale a più soggetti possibili e nei tempi più brevi possibile: è questa un’altra delle indicazioni emersa nel corso della riunione del Cts.

Gli esperti hanno inoltre segnalato la necessità di potenziare il sequenziamento del virus per individuare prima possibile le varianti covid che ultimamente si stanno diffondendo in maniera rapida in Italia.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/corona-covid19-quarantena-5123445/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version