Categorie
news

Covid, contagi in aumento: Campania a rischio zona rossa

La Campania potrebbe tornare in zona rossa. I dati epidemiologici delle ultime ore fanno registrare un aumento dei nuovi casi e dei decessi.

La Campania potrebbe tornare in zona rossa. I dati epidemiologici delle ultime ore fanno registrare un aumento dei nuovi casi e dei decessi.

La Regione Campania è nuovamente a rischio zona rossa. I più recenti dati epidemiologici non fanno infatti ben sperare. Nelle ultime 24h si sono registrati 2.185 nuovi casi su 21.366 tamponi. Il rapporto tra tamponi e positivi ha superato il 10% (10,22%), più o meno il doppio della media nazionale. Cresce la pressione sulle strutture ospedaliere. In aumento i decessi.

Campania a rischio zona rossa?

Attualmente l’indice Rt della Regione Campania si attesta intorno all’1.04. Tuttavia, i dati giornalieri suggeriscono che nei prossimi giorni possa aumentare.

Preoccupa soprattutto la diffusione delle nuove varianti, in particolare quella inglese, che sta interessando soprattutto l’area del Vesuviano. Il Comune di San Giorgio a Cremano ha per questo motivo chiuso temporaneamente tre istituti scolastici. La costante crescita delle varianti accelera la diffusione del contagio. Ciò ha costretto alcune amministrazioni comunali ad emanare nuove restrizioni. E’ quanto avvenuto a Castellammare di Stabia, a Massa Lubrense, Cetara e Scafati, dove i sindaci hanno introdotto diverse limitazioni.

Il presidente della Regione Vincenzo De Luca aveva già chiesto ai cittadini campani di prestare la massima attenzione, avvertendoli che comportamenti scorretti avrebbero potuto condurre nuovamente la regione in zona rossa: “Vi siete divertiti? Avete mangiato sul lungomare? Bravi, ora siamo zona arancione e se non stiamo attenti andiamo in zona rossa”, aveva tuonato qualche giorno fa commentando le immagini degli assembramenti dello scorso weekend, in particolare sul lungomare di Napoli.

Se l’indice Rt arrivasse a superare l’1.25, tutta la Campania passerebbe automaticamente in zona rossa. Venerdì scorso è arrivato a 1.16.

I dati della Regione

Dall’inizio dell’emergenza Covid in Campania si sono registrati 257.939 casi di coronavirus. I tamponi processati sono complessivamente 2.842.283 (di cui 90.890 antigenici).

L’ultimo bollettino diffuso ieri dall’Unità di crisi della regione Campania parla di 40 nuovi decessi, 17 dei quali avvenuti nelle ultime 48. In totale, da quando la pandemia ha avuto inizio, in Campania sono morte 4.219 persone.

I nuovi guariti sono 848 (181.890 in totale). Si registra un lieve calo nel numero dei ricoveri di pazienti covid. In terapia intensiva attualmente vi sono 130 ricoverati, due in meno rispetto al dato diffuso ieri.

Nei reparti di degenza vi sono 1.319 pazienti, con un calo di otto unità rispetto al dato di martedì. I posti letto disponibili nel reparto di terapia intensiva su base regionale sono 656, quelli di degenza sono 3.160 (tra posti letto covid e offerta privata).

fonte immagine: https://www.facebook.com/RegCampania/photos/a.539750139387916/2840323592663881

fonte immagine: https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/photos/a.453651058256/10158308660823257

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version