Categorie
news

Covid: le città che hanno raggiunto il picco dei contagi

La curva dei contagi da covid continua a risalire. Scopriamo quali città italiane hanno raggiunto il picco dei contagi covid.

La curva dei contagi da covid continua a risalire. Scopriamo quali città italiane hanno raggiunto il picco dei contagi covid.

In alcune città italiane i contagi da covid sembrano essere aumentati in maniera rapida nonostante il proseguimento della campagna vaccinale e secondo quanto emerso da una recente analisi la pandemia sta seguendo andamenti diversi nelle varie province italiane, 7 delle quali sono al picco, 28 lo hanno già raggiunto, in 40 si registra una crescita frenata, mentre in altre 13 province si rileva ancora una crescita di tipo lineare e in 19 l’incidenza è rapidamente aumentata. Quasi tutte le province dell’Emilia Romagna e del Veneto registrano una frenata nell’andamento dei contagi da covid, mentre Rimini sembra aver già passato il peggio. Le Marche invece sono indietro e stanno affrontando un brusco aumento dei casi. 

Le province che hanno raggiunto il picco si trovano soprattutto in Toscana e Umbria, che anche a livello regionale mostrano di aver da poco superato il picco, assieme a Lombardia e Abruzzo, che sono attualmente al picco. Una recente analisi ha messo in evidenza che queste regioni sono 4 delle 7 dove nelle ultime settimane del 2021 c’è stata una crescita esponenziale di casi covid, con tempi di raddoppio degli incrementi piccoli, probabilmente a causa della diffusione della variante Omicron.

Covid: l’analisi effettuata dal matematico Sebastiani

L’analisi del matematico effettuata sull’andamento della pandemia da covid e sul picco contagi indica inoltre che 40 province sono in crescita frenata (tra cui quasi tutte quelle dell’Emilia Romagna e del Veneto, ndr). mentre per altre 13 province la crescita è lineare. In altre 19 province c’è infine un brusco e grande aumento dell’incidenza e sono principalmente coinvolte 3 regioni: Liguria, Marche e Puglia. Quest’ultima regione è già stata coinvolta con 4 province nella suddetta crescita esponenziale con tempi di raddoppio piccoli.

Dall’analisi è emerso che le province che hanno già raggiunto il picco sono Chieti, Catanzaro, Vibo Valentia, Rimini, Viterbo, Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Varese, Verbano-Cusio-Ossola, Sassari, Caltanissetta, Enna, Messina, Trapani, Firenze, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Perugia, Terni.

Le province attualmente al picco sono Pescara, Potenza, Roma, Brescia, Como, Ragusa, Arezzo, mentre le province che hanno registrato un ‘crescita frenata’ sono:

L’Aquila, Teramo, Matera, Crotone, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, Pordenone, Trieste, Frosinone, Latina, Rieti, Mantova, Sondrio, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Vercelli, Cagliari, Nuoro, Agrigento, Catania, Palermo, Siracusa, Grosseto, Livorno, Trento, Aosta, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona.

Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/photos/vaccinazione-siringa-maschera-6576827/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version