Categorie
news

Covid e Carnevale: avanza l’ipotesi della zona rosso scuro

Con i nuovi focolai che accendono il sospetto del diffondersi di varianti più contagiose di Covid, l’Europa guarda con timore alle vacanze di carnevale.

Con i contagi in aumento quasi ovunque e i nuovi focolai che accendono il sospetto del diffondersi di varianti più contagiose di Covid l’Europa guarda con timore alle imminenti vacanze di carnevale di metà febbraio e corre ai ripari. L’obiettivo dichiarato è bloccare l’esodo, come quello natalizio, e al vaglio vi è una zona ‘rossa scuro’.

Covid e Carnevale: alcuni paesi ‘corrono ai ripari’ per scongiurare l’esodo

Data la situazione covid vigente, è in netto aumento la preoccupazione per la diffusione delle varianti del Coronavirus  da parte dell’Ue che mette in campo una nuova raffica di restrizioni ai viaggi e torna a limitare gli spostamenti e le vite dei cittadini europei. Dopo il via libera del vertice europeo alla nuova stretta, alcuni Paesi hanno iniziato a prendere provvedimenti, ma tra oggi e domani la Commissione europea presenterà una proposta per coordinare le misure ed evitare di ritrovarsi come a marzo scorso.

Il Belgio sono stati bloccati tutti i viaggi non essenziali, dentro e fuori la Ue, dal 27 gennaio fino al primo marzo, mentre il Portogallo ha deciso di interrompere i voli col Regno Unito a partire dal 23 gennaio. La Danimarca, già molto rigida con chi arriva in aereo, richiede un test negativo nelle 24 ore precedenti e ha sospeso i voli dagli Emirati per sospetto di irregolarità nei test. La Francia ha invece rafforzato il controllo preventivo su chi arriva, richiedendo un test molecolare negativo 72 ore prima della partenza.

Covid: l’Ue propone la zona ‘rosso scuro’ per limitare viaggi e spostamenti

Per tentare di mettere ordine nelle limitazioni, tra oggi e domani la Commissione proporrà alcuni aggiornamenti sulla libertà di movimento nella Ue e sui viaggiatori dai Paesi terzi. L’aggiornamento prevede anche una ridefinizione della mappatura a colori, con l’aggiunta della segnalazione delle aree ad alta incidenza Covid, in rosso scuro. Per gli arrivi da quei Paesi saranno chiesti test e quarantena aggiuntivi.

Saranno fortemente scoraggiati i viaggi non essenziali, anche se ogni Paese membro potrà tuttavia decidere di allinearsi o meno alle raccomandazioni.

Covid: cos’è la zona rosso scuro?

In vista del carnevale, per fronteggiare la pandemia da covid e per evitare spostamenti inutili e superflui avanza l’ipotesi di una zona rosso scuro. Questa non dovrebbe coincidere con uno Stato ma potrebbe essere identificata con un’area più circoscritta investita da un’ondata di contagi.

 Queste zone, che saranno denominate appunto ‘zona rosso scuro,  potrebbero essere dichiarate off limits per tutti e chiunque volesse uscirne dovrebbe dimostrare , oltre alla necessità inderogabile dello spostamento , di essere immune. Come? Presentando un test negativo al momento della partenza e osservando un periodo di quarantena al punto di destinazione.

 A spingere verso questa soluzione sono in particolare Germania e Francia, infatti sia Merkel che Macron auspicano una linea di comportamento comune tra tutte le capitali dell’Unione, linea che al momento non pare esserci sul cosiddetto passaporto vaccinale.

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/photos/aeroporto-persona-maschera-viso-5148748/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version