Categorie
news

Covid, la Germania ha annunciato lockdown per non vaccinati

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato nuove misure anti-Covid in Germania, tra cui il lockdown per i non vaccinati.

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato nuove misure anti-Covid in Germania, tra cui il lockdown per i non vaccinati.

Al termine della conferenza Stato-Regioni, l’ultima a cui ha partecipato, la cancelliera tedesca uscente Angela Merkel ha annunciato in conferenza stampa a Berlino che la Germania imporrà un lockdown per i non vaccinati, con l’estensione della regola delle 2G (accesso consentito solo a vaccinati e guariti dal coronavirus) al commercio al dettaglio su base federale e la riduzione dei contatti. La Merkel ha definito la situazione “molto seria” e ha riferito che il Paese avvierà il dibattito parlamentare per il vaccino obbligatorio.

Covid, Merkel: “Vorrei fossimo come in Italia”

Parlando dell’incidenza dei contagi nel Paese, dove le terapie intensive di diverse regioni sono al limite e costrette a trasferire i pazienti, Angela Merkel ha dichiarato: “Mi sentirei meglio se fossimo in una situazione come quella dell’Italia. La situazione purtroppo è molto seria. Se avessimo un’incidenza media di contagi da 130 come in Italia, o di 150, mi sentirei meglio”.

Obbligo vaccinale

La cancelliera ha poi annunciato che la Germania avvierà il dibattito parlamentare per rendere il vaccino anti-Covid obbligatorio, facendo sapere che voterebbe a favore. “Abbiamo tutti sperato che i vaccinati fossero di più. La strada fuori dalla pandemia è il vaccino e quindi va presa anche una decisione del genere”, ha detto.

“La situazione è seria e il carico delle strutture sanitarie è in parte già ai limiti”, ha spiegato la Merkel parlando della necessità di “un atto nazionale di solidarietà” per ridurre il numero dei contagi e la pressione sul sistema sanitario.

L’obbligo vaccinale “arriverà attraverso una legge che sarà votata dal Bundestag” e potrebbe entrare in vigore dagli inizi di febbraio, ha spiegato la cancelliera uscente.

Il documento approvato dalla conferenza Stato-Regioni prevede inoltre che le dosi di vaccino potranno essere somministrate non solo da medici ma anche da dentisti, farmacisti, assistenti sanitari.

Le altre misure annunciate

La Merkel ha poi illustrato le altre misure stabilite al fine di contenere i contagi di Covid.  Tra queste, il ritorno dell’obbligo di mascherina a scuola in tutte le classi e la chiusura delle discoteche nelle aree in cui l’incidenza settimanale del contagio da Covid supererà i 350 casi su 100mila abitanti.

Inoltre, a causa dell’emergenza Covid, anche quest’anno, come nel 2020, in Germania verrà proibita la vendita di fuochi e botti a San Silvestro.

Nei negozi e agli eventi pubblici saranno ammessi solo i cosiddetti “2G” (vaccinati e guariti). In caso di eventi pubblici, sarà possibile inasprire ancora di più la misura richiedendo anche un tampone negativo. Anche per i mercatini di Natale vale la regola del “2G” e del “2G+” (vaccinati o guariti, più tampone negativo)

Stessa regola anche per accedere negli stadi. Sugli spalti potranno essere ammessi al massimo 15mila spettatori o il 30% della capienza.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/parlamento-il-popolo-tedesco-324982/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version