Categorie
news

Covid: i nuovi colori delle regioni da oggi

I contagi da covid sembra stiano diminuendo e l’Italia questa mattina si è svegliata quasi totalmente in giallo, la fascia a colori con minori restrizioni.

I contagi da covid sembra stiano diminuendo e l’Italia questa mattina si è svegliata quasi totalmente in giallo, la fascia a colori con minori restrizioni. Scopriamo i nuovi colori delle regioni a partire da questa mattina

Nessuna regione in zona rossa, mentre Sicilia, Sardegna e Val d’Aosta sono in zona arancione. Oggi è il giorno in cui l’Italia, grazie al rallentamento della curva dei contagi da covid, cambia colore. Sono passate in giallo, la fascia con un minor numero di restrizioni, Puglia, Basilicata e Calabria. Dopo che l’Iss ha reso pubblici i dati definitivi del monitoraggio settimanale, si è riunita la cabina di regia e il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato le ordinanze che assegnano le regioni nelle diverse zone colorate (bianca, gialla, arancione e rossa) a partire da oggi lunedì 10 maggio. Vediamo i dettagli.

Covid: dall’Italia sparisce il rosso

Questa settimana l’indice Rt nazionale è salito di poco: 0.89 (una settimana fa era 0.85, sue settimane fa a 0.81). Scende invece l’incidenza nazionale che dovrebbe attestarsi a 127. Sei regioni sono a rischio moderato e 15 a rischio basso. Solo Molise e Alto Adige hanno un Rt sopra 1 ma non rischiano perché l’intervallo inferiore è sotto 1 ed è questo dato che viene preso in considerazione. Per la prima volta tutte le regioni hanno un Rt inferiore sotto 1, questo indica l’allentamento della pandemia da covid.

Dalla cartina d’Italia sparisce completamente il rosso: nessuna regione infatti da oggi lunedì 10 maggio, giorno in cui sono entrate in vigore le ordinanze – è nella fascia che prevede il lockdown. L’unica regione colorata di rosso era la Val d’Aosta, finalmente passata in fascia arancione: nell’ultima settimana l’incidenza settimanale dei casi di covid ogni 100mila abitanti è scesa sotto la soglia dei 250 (attualmente è a 187).

Covid: chi è in arancione?

Oltre alla Val d’Aosta, è arancione la Sicilia che una settimana fa aveva un Rt superiore a 1 e deve quindi aspettare due settimane prima di passare alla fascia inferiore. Rimane in fascia arancione anche la Sardegna, che è uscita dal lockdown il 3 maggio, nonostante il governatore Solinas avesse chiesto il passaggio in giallo.

Per il passaggio in zona gialla è necessario restare per 14 giorni in un livello di rischio o scenario inferiore. I parametri fondamentali sono: l’Rt sotto 1 e un rischio complessivo basso o moderato (che è determinato dai 21 parametri). Non è necessario restare in zona arancione due settimane, può bastarne una: la decisione spetta alla cabina di regia.

Covid: la mappa attuale dell’Italia

Zona rossa: nessuna regione

Zona arancione: Sicilia, Sardegna e Valle D’Aosta.

Zona gialla: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto, Basilicata, Calabria e Puglia.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/cameriere-caff%C3%A8-maschera-covid-19-5513560/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version