Categorie
news

Covid, il calcolatore che stima la data del vaccino

È stato sviluppato un calcolatore online gratuito che permette di stimare quante persone ci sono in coda prima di noi per ricevere il vaccino anti-Covid e dunque quanto bisogna attendere per essere vaccinati.

È stato sviluppato un calcolatore online gratuito che permette di stimare quante persone ci sono in coda prima di noi per ricevere il vaccino anti-Covid  e dunque quanto bisogna attendere per essere vaccinati.

La startup polacca Omni Calculator ha messo a punto un calcolatore gratuito che permette di stimare la possibile data della vaccinazione. Grazie ad un algoritmo, sulla base della velocità di somministrazione delle dosi prevista dal governo e sul tasso di copertura finale della popolazione, si può calcolare online quando sarà il proprio turno.

Di cosa si tratta?

Il calcolatore è stato sviluppato da due studiose polacche: la matematica Anna Szczepanek, ricercatrice dell’Università Jagellonica di Cracovia, e l’italianista Anna Wójcicka, che ha fornito la sua consulenza per la parte linguistica, in collaborazione con la startup Omni Calculator. Le stime del sito si basano sul ritmo di somministrazione delle dosi previsto dal governo e sul tasso di copertura finale della popolazione.

Sebbene si tratti di uno strumento abbastanza affidabile – che riporta non solo l’ordine di priorità in sei categorie di rischio come stabilito dal documento “Le priorità per l’attuazione della seconda fase del Piano nazionale vaccini Covid-19” pubblicato l’8 febbraio, ma anche una serie di Faq utili -, al momento non è nulla di ufficiale né di istituzionale.

Covid, Come funziona il calcolatore?

Affinchè il sistema possa capire in quale categoria di rischio si rientra e di conseguenza stimare la data possibile di vaccinazione, è necessario fornire alcune informazioni personali. Si tratta in sostanza di compilare, sul sito della startup polacca, dei campi, in cui vengono richiesti l’età, l’eventuale appartenenza a classi prioritarie o agevolate (quali operatori sanitari, ospiti o lavoratori di Rsa), se si è in gravidanza e se si è affetti da patologie.

Una volta compilati i campi appaiono le date presunte di vaccinazione e anche il numero di persone in coda prima di noi.

Se si prova ad esempio a delineare il profilo di una 30enne in perfetta salute, che non rientra in alcuna classe prioritaria o agevolata, il calcolatore rivelerà che in coda davanti a lei ci sono tra le 21.507.836 e le 34.804.913 persone. Di conseguenza, la prima dose del vaccino potrebbe esserle somministrata tra il 4 novembre 2021 e il 13 aprile 2022 mentre la seconda dose tra il 25 novembre 2021 e il 13 aprile 2022.

Tuttavia, si tratta di una stima alquanto incerta in quanto le informazioni di cui dispone il sistema sono sommarie. Il calcolatore non distingue tra zone di residenza, dunque non tiene conto della capacità delle regioni di organizzare le somministrazioni con maggiore o minore velocità. Inoltre, il governo Draghi ha promesso un’accelerazione sui vaccini.

Il Ministro della Salute Speranza ha dichiarato che entro l’estate potranno vaccinarsi tutti gli italiani che lo vorranno.

Maggiori dettagli saranno forniti in futuro dalle autorità, più il sistema diventerà preciso. Al momento la stima è vaga.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/vaccino-covid-19-fiale-vaccinazione-5895477/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

2 risposte su “Covid, il calcolatore che stima la data del vaccino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version