Categorie
news

Covid in Spagna, torna il coprifuoco a Barcellona

Boom di nuovi contagi di Covid in Spagna. La Catalogna, tra le regioni d’Europa più colpite, torna in rosso e a Barcellona scatta di nuovo il coprifuoco.

Boom di nuovi contagi di Covid in Spagna. La Catalogna, tra le regioni d’Europa più colpite, torna in rosso e a Barcellona scatta di nuovo il coprifuoco.

Tornano a salire in tutta Europa i casi di Covid-19. La Catalogna è fra le regioni europee piú colpite con oltre mille casi per 100 mila abitanti. Barcellona è infatti alle prese con la quarta ondata dell’epidemia che ha portato le autorità spagnole a decidere per la reintroduzione del coprifuoco. Le nuove restrizioni partiranno dal weekend.

Covid in Spagna, torna il coprifuoco

Nelle ultime tre settimane in Catalogna sono stati registrati 100mila nuovi casi di Covid,  il doppio della media spagnola.

La nuova impennata della curva dei contagi ha coinciso con la festa di Sant Joan, l’inizio dell’estate e l’apertura della vita notturna. Il quotidiano catalano La Vanguardia riferisce che continuano ad aumentare i pazienti Covid negli ospedali e nelle terapie intensive.

Data la situazione, la Corte Superiore di Giustizia della Catalogna ha autorizzato la reintroduzione del coprifuoco notturno, tra l’una e le sei del mattino, proposta dalla Generalitat per frenare la diffusione dei contagi.

Come si apprende da El Pais, la nuova misura entra in vigore già da questo fine settimana e interesserà 161 comuni, tra cui Barcellona, con un’incidenza di oltre 400 nuovi casi ogni 100 mila abitanti nell’ultima settimana.

La situazione in Europa

A provocare il nuovo aumento dei casi in tutta Europa, in particolare in Spagna, nei Paesi Bassi, a Cipro e a Malta, è stata la diffusione della variante Delta del coronavirus. La situazione epidemiologica è peggiorata soprattutto in Spagna che per questo torna a tingersi di rosso, con diverse aree, tra cui Catalogna, Castiglia e Leon, indicate in rosso scuro.

Anche in Francia, in particolare nel sud del paese, i contagi sono aumentati, per questo la zona è passata nuovamente al giallo. Stessa situazione in Irlanda, Belgio e alcune zone di Svezia, Finlandia e Danimarca. Al momento resta invece tutta in bianco l’Italia.

fonte immagine: https://pixabay.com/it/photos/barcellona-porto-ora-blu-56893/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version