Categorie
news

Covid: le linee guida per matrimoni e congressi

L’incubo covid non è ancora un brutto sogno, e per questo motivo sono state messe nero su bianco le linee guida per matrimoni e congressi.

L’incubo covid non è ancora un brutto sogno, e per questo motivo sono state messe nero su bianco le linee guida per quanto riguarda i banchetti di matrimoni e congressi. Scopriamo tutte le novità.

Per evitare l’aumento dei casi di covid sono state diffuse le linee guida per lo svolgimento di banchetti, matrimoni e congressi. Tra le linee guida è stato messo in risalto quanto sia necessario per esempio mantenere l’elenco dei partecipanti per un periodo di 14 giorni e che gli ospiti dovranno indossare la mascherina negli ambienti interni quando non sono seduti al tavolo.

Covid: aggiornate le linee guida per alcuni settori

Le Regioni hanno aggiornato le linee guida per le riaperture dei settori economici e sociali: mercoledì scorso si sono occupate di ristorazione, palestre, piscine, strutture termali, cinema, spettacoli dal vivo, attività turistiche, congressi e grandi eventi. Adesso tocca a cerimonie, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, centri benessere.

Le ‘Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali’ sono state pubblicate sul sito della Conferenza delle Regioni dove si legge: “Gli indirizzi operativi contenuti nel precedente documento ‘Linee Guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative’ nella prima versione maggio 2020 si sono dimostrati efficaci per favorire l’applicazione delle misure di prevenzione e contenimento nei diversi settori economici trattati, consentendo una ripresa delle attività economiche e ricreative compatibile con la tutela della salute di utenti e lavoratori”.

Covid: le linee guida per lo svolgimento di matrimoni e congressi

Data la situazione attuale dei casi covid in Italia, sono state aggiornate le linee guida che permetteranno lo svolgimento di matrimoni e congressi, eventi da moltissimo tempo bloccati ovviamente a causa della pandemia.

Per quanto riguarda le linee guida per i matrimoni e i convegni i punti sono i seguenti:

  • Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione da rispettare durante l’evento.
  • Mantenere l’elenco dei partecipanti per un periodo di 14 giorni.
  • Riorganizzare gli spazi, per garantire l’accesso alla sede dell’evento in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti. Se possibile organizzare percorsi separati per l’entrata e per l’uscita.
  • Disporre i tavoli in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti di tavoli diversi negli ambienti al chiuso (estendibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio) e di almeno 1 metro di separazione negli ambienti all’aperto (giardini, terrazze, plateatici, dehors), ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggetti al 5 distanziamento interpersonale. Quest’ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale. Tali distanze possono essere ridotte solo con barriere fisiche di separazione.
  • Laddove possibile, privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni (es. giardini, terrazze), sempre nel rispetto del distanziamento di almeno 1 metro.
  • Assicurare adeguata pulizia e disinfezione degli ambienti interni e delle eventuali attrezzature prima di ogni utilizzo.
  • Gli ospiti dovranno indossare la mascherina negli ambienti interni quando non sono seduti al tavolo, e negli ambienti esterni, qualora non sia possibile rispettare la distanza di almeno 1 metro. Il personale di servizio a contatto con gli ospiti deve utilizzare la mascherina e deve procedere ad una frequente igiene delle mani con prodotti igienizzanti.
  • È obbligatorio mantenere aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate al fine di favorire il ricambio d’aria naturale negli ambienti interni. In ragione dell’affollamento e del tempo di permanenza degli occupanti, dovrà essere verificata l’efficacia degli impianti al fine di garantire l’adeguatezza delle portate di aria esterna secondo le normative vigenti.
  • Nei guardaroba, gli indumenti e oggetti personali devono essere riposti in appositi sacchetti porta abiti.

Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/deco-nozze-fiori-decorazione-4705709/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version