Categorie
news

Covid, Macron annuncia nuove misure in Francia

Nuove misure anti-Covid in Francia per arginare l’aumento dei contagi dovuto al diffondersi della variante Delta. L’annuncio del presidente Macron alla nazione.

Nuove misure anti-Covid in Francia per arginare l’aumento dei contagi dovuto al diffondersi della variante Delta. L’annuncio del presidente Macron alla nazione.

Per fronteggiare l’aumento dei contagi dovuto al diffondersi della variante Delta del Covid, Il presidente francese Macron ha varato nuove misure. Ecco quali.

Covid in Francia, le nuove misure annunciate da Macron

Al fine di arginare i contagi in Francia, il presidente Macron ha annunciato che da agosto anche per accedere in bar, ristoranti, centri commerciali e strutture mediche della Francia, nonchè su mezzi pubblici come aerei, treni e pullman a lunga percorrenza, sarà obbligatorio esibire un certificato che attesti il completamento del ciclo vaccinale o la negatività ad un test, valido 48 ore dall’esecuzione. Inoltre, il presidente francese ha annunciato anche l’obbligo di vaccinazione per il personale sanitario da settembre.

“Nel momento in cui vi parlo c’è una forte ripresa dell’epidemia che riguarda tutte le nostre regioni”, ha detto Macron che si è dunque attivato per scongiurare una quarta ondata di Covid.

A preoccupare maggiormente è la rapida avanzata della variante Delta, che ormai rappresenta circa il 50% dei contagi se non di più.

“Con la variante Delta vediamo un aumento dei contagi in tutto il mondo perché è tre volte più contagiosa”, ha spiegato Macron. “In Francia la situazione è ancora sotto controllo, siamo sotto i 2.000 nuovi casi al giorno da settimane e i ricoveri e i decessi sono al livello più basso da un anno, ma se non agiamo subito ci sarà un incremento dei casi e dei ricoveri in agosto”, ha avvertito.

A seguito delle dichiarazioni di ieri sera in tv del presidente Macron, si è registrato un boom di prenotazioni per il vaccino.

“Abbiamo registrato 20mila appuntamenti per minuto, un record assoluto dall’inizio della campagna, ed è continuato durante la notte e in mattinata”, ha riferito Stanislas Niox-Chateau, a capo di Doctolib, il principale sito che si occupa delle prenotazioni. In totale, si sono prenotate 926mila persone per ricevere il vaccino anti-Covid; il 65% di loro è sotto i 35 anni.

Obbligo di vaccinazione per i sanitari

Macron ha annunciato l’obbligo di vaccinazione del personale sanitario ma anche di tutti coloro che prestano servizio in ospedali, case di cura, case di riposo. Obbligo esteso anche ai vigili del fuoco.

“Per proteggerci serve la vaccinazione di tutti i francesi e inizieremo con il personale sanitario, per il quale introduciamo l’obbligo”, ha annunciato.

I Medici e i paramedici avranno tempo fino al 15 settembre per immunizzarsi. “Entro il 15 settembre dovrà essere vaccinato il personale infermieristico e non infermieristico di ospedali, cliniche, case di riposo, strutture per disabili, tutti i professionisti o volontari che operano a contatto con anziani o fragili, anche nelle case private”, ha comunicato il presidente.  A partire da quella data partiranno i controlli e le eventuali sanzioni.

“Sarà un’estate di vaccinazioni, dobbiamo vaccinare il massimo di persone ovunque e in ogni momento. Gli operatori sanitari francesi che non si saranno vaccinati entro il 15 settembre non potranno più lavorare e non saranno più pagati”, ha avvertito il ministro della Salute d’Oltralpe Olivier Véran.

Obbligo di pass per bar e ristoranti

Non basta solo la vaccinazione ha spiegato poi Macron.  A partire dal 21 luglio, infatti, in Francia verrà esteso l’obbligo di pass sanitario anche a “luoghi di svago e di cultura” (cinema, teatro, ecc…) che riuniscono oltre 50 persone. Da inizio agosto, poi, sarà obbligatorio esibire certificato di test negativo o di completa vaccinazione per accedere a caffè, ristoranti, centri commerciali, strutture mediche, ma anche per salire su mezzi quali aerei, treni e pullman di lunga percorrenza.

L’estensione dell’obbligo richiede un nuovo testo di legge che dovrà passare al vaglio del parlamento nei prossimi giorni. L’obiettivo è indurre un massimo di persone possibili ad andarsi a vaccinare. “La vaccinazione di tutti i francesi è l’unica via per un ritorno alla normalità”, ha dichiarato Macron, che ha annunciato anche l’avvio di campagne di vaccinazione per gli studenti a partire dal mese di settembre nonché test Pcr “a pagamento a partire dall’autunno, salvo prescrizione medica”. In Francia finora i test molecolari erano gratuiti.

fonte immagine: https://www.facebook.com/EmmanuelMacron/photos/a.1535559513343296/2785474408351794

fonte immagine: https://www.facebook.com/EmmanuelMacron/photos/a.1535559513343296/1919864808246096

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version