Categorie
news

Covid: cala indice Rt ma aumentano i ricoveri

Il covid non ha ancora lasciato il nostro Paese. Scopriamo gli ultimi dati rilevati in seguito al recente monitoraggio dei casi covid in Italia

Il covid non ha ancora lasciato il nostro Paese. Scopriamo gli ultimi dati rilevati in seguito al recente monitoraggio dei casi covid in Italia

Nonostante sia finito lo stato d’emergenza e nonostante vi sia stato un netto rallentamento per quanto riguarda le restrizioni il covid è ancora presente nel nostro paese. Anche questa settimana è stato effettuato il monitoraggio dei casi covid in Italia dalla quale è emerso il calo dell’indice Rt e l’aumento dei ricoveri in tutta la nazione. Scopriamo le ultime novità sulla diffusione del covid in Italia e sull’andamento della pandemia.

Covid: l’andamento della pandemia in Italia

In Italia attualmente secondo quanto emerso dal recente monitoraggio sono in calo incidenza e indice di trasmissibilità Rt del Covid. Il primo dato è pari a 776 casi ogni 100mila abitanti (dall’1 al 7 aprile) rispetto agli 836 ogni 100mila abitanti della settimana precedente (dal 25 al 31 marzo). Nel periodo 16-29 marzo, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato invece pari a 1,15 (range 1,04 – 1,30), in diminuzione rispetto alla settimana precedente (1,24). È quanto emerge dal monitoraggio settimanale di Istituto superiore di sanità e ministero della Salute.

Secondo la rilevazione, il tasso di occupazione in terapia intensiva è stabile al 4,7%; quello di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale invece al 15,5% (dati al 7 aprile) rispetto al 15,2% (dati al 31 marzo).

Secondo i dati, una sola Regione è classificata a rischio alto a causa di molteplici allerte di resilienza; 11 sono classificate a rischio moderato, di cui due ad alta probabilità di progressione a rischio alto, e le restanti sono classificate a rischio basso. Undici tra Regioni e province autonome riportano almeno una singola allerta di resilienza, e due ne riportano molteplici.

A conti fatti non si può certamente parlare della fine della pandemia, motivo per cui la campagna vaccinale prosegue a ritmi serrati e prosegue anche l’obbligo di indossare le mascherine all’interno dei locali pubblici e in generale al chiuso.

Una nuova variante del Covid-19

 Xe, la nuova variante covid, è sotto monitoraggio nel Regno Unito. Lo ha annunciato la Uk Health Security Agency (Ukhsca). Si tratta di una mutazione ricombinante della Omicron, dei ceppi BA.1 e BA.2

Questa nuova variante è stata riscontrata in oltre 600 persone. Al momento gli esperti dicono che è troppo presto per stabilire se è più contagiosa delle altre. La variante Xe è stata rilevata per la prima volta nel Regno Unito il 19 gennaio scorso. Le prime stime indicano per questa ‘variante mix’ un possibile “vantaggio del tasso di crescita di circa il 10% rispetto a BA.2, ma questo dato richiede un’ulteriore conferma”, chiarisce l’Organizzazione mondiale della sanità, nell’ultimo aggiornamento diffuso sull’andamento globale di Covid-19.

Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/photos/vaccinazione-siringa-maschera-6576827/

Continua a leggere su atuttonotizie.it

Vuoi essere sempre aggiornato e ricevere le principali notizie del giorno? Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version